Bianca Guzzetta e Luca Casarini sono i nuovi segretari di Sinistra Italiana in Sicilia. Ad eleggerli il congresso regionale che si è svolto domenica scorsa a Palermo.
Una soluzione, quella di eleggere due co-segretari, che nasce dalla volontà di innovare le forme dell’organizzazione politica e praticare fino in fondo una nuova idea di rappresentanza, che sappia valorizzare le differenze a partire da quelle di genere.
“Vogliamo da subito aprire un confronto con tutte le forze della sinistra per costruire una coalizione regionale che costituisca l’alternativa all’attuale quadro di governo – dichiarano i due nuovi segretari – una forza politica che sappia riconnettere le esperienze più significative del civismo democratico e della sinistra sociale e politica, che sappia restituire alle siciliane ed ai siciliani la speranza di un cambiamento reale”.
Luca Casarini è nato a Venezia e ha 49 anni. Vive stabilmente a Palermo da 5 anni con la sua famiglia: la moglie, palermitana di origine e i due figli. Svolge la sua militanza politica a sinistra da oltre 30 anni e per lungo tempo il suo impegno è stato nei centri sociali e nei movimenti. Negli ultimi anni si è dedicato alla costruzione della sinistra politica, prima come membro della Presidenza nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà, oggi come membro della Direzione nazionale di Sinistra Italiana e coordinatore del Dipartimento mutualismo e cooperazione del partito.
Bianca Guzzetta, invece, è avvocatessa e insegnante, da sempre impegnata nella formazione e nelle questioni relative ai Bes (bisogni educativi speciali). Il suo impegno e la sua riflessione politica hanno sempre riguardato il femminismo e i diritti delle persone Lgbtq.