Il sito dell’università di Palermo è crollato. All’indirizzo www.unipa.it si apre una pagina in manutenzione. Disagi per gli studenti e studentesse che da stamattina cercano di collegarsi al portale senza successo.

Il sito è down, dunque, e chiunque abbia un impegno accademico è costretto a restare di fronte al computer o al tablet nell’attesa che questo problema venga risolto.

Disagi per gli studenti

C’è chi deve convalidare la tesi di laurea, chi deve sostenere esami, chi è prossimo alla laurea e deve consultarsi con i docenti oppure chi ha scelto di proseguire con l’ateneo palermitano iscrivendosi alla laurea magistrale e deve dunque sostenere un colloquio conoscitivo. Un disagio che coinvolge studenti e insegnanti in balia di un sito che non dà segni di vita.

La conferma del guasto da parte dell’ateneo

“Si c’è un guasto su cui stiamo lavorando per cercare di ripristinare quanto prima il sito”, dicono dall’università palermitana.

Il down periodico già da una settimana

I problemi al sito dell’UniPa si manifestano periodicamente già da una settimana se non di più. Il sito va in down per alcuni minuti in certi casi, per qualche ora in altri casi. Il problema sarebbe legato al numero elevato di accessi contemporanei In questi giorni, infatti, l’Università di Palermo prevede una lunga serie di scadenza: dall’iscrizione al pagamento delle tasse universitarie che avviene sempre attraverso il sistema PagoPa che deve comunque collegarsi al portale dell’Università. In scadenza anche la presentazione dei piani di studio e la scelta delle materie facoltative per alcune facoltà.

Come se non bastasse settembre è anche mese di esami universitari e anche quest’anno la maggior parte delle procedure si svolge on line con grande difficoltà, in questi giorni, per la verbalizzazione dei voti da parte dei docenti a fine esame sempre per continue difficoltà di collegamento con il portale