Aumentare la popolarità e diffondere ad un vasto pubblico (la community di internet) notizie su un brand, su prodotti e servizi attraverso i social network. Una pratica sempre più diffusa e necessaria per le aziende, sia per consolidare la propria posizione nei mercati di riferimento, sia per trovarne di nuovi.

Oggi è il Social Media Marketing a fare la differenza.
Alla facoltà di Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali dell’Università di Palermo è stato attivato il primo corso post-laurea di Social Media Marketing, i cui iscritti sono già numerosi.

Si tratta di una importante possibilità formativa che arricchisce il percorso accademico fornito dall’ateneo palermitano.

Tra i fautori del corso, Ninni Terminelli, formatore e consulente di Social Media Marketing.

In questo momento – spiega – un milione di imprese italiane, secondo le stime del Social Media Marketing Day che si è tenuto a milano lo scorso luglio, stanno cercando social media manager per assumerli o avvalersi di loro come consulenti esterni.
E’ un dato che rivoluziona il mondo del mercato nell’ambito digitale e proietta nuove generazioni, imprese e aziende verso una nuova sfida.
Questo corso nasce per creare anche nel nostro territorio un bacino di professionisti che dia alle aziende le risposte di cui hanno bisogno. Inoltre, in genere, chi conclude un corso di questo tipo trova subito occupazione“.

Alta formazione nel web e nel marketing anche a Palermo, dunque. I social media rappresentano ormai per l’azienda un canale di comunicazione da cui non si può prescindere per poter attuare una strategia commerciale efficace.

Lo conferma Antonello Miranda, delegato per i rapporti internazionali e con le istituzione politiche del Rettore di Unipa nonché professore ordinario di Diritto privato comparato.

Molte aziende anche locali – osserva – sono riuscite ad uscire dalla crisi proprio attraverso l’utilizzazione dello strumento informatico. Questo è ancora più importante se lo si valuta alla luce dei rapporti internazionali, il pregio di internet è l’apertura a mercati lontani ma che diventano vicini grazie all’abbattimento delle frontiere”.

Il corso dà ampie possibilità di trovare una sbocco occupazionale, uno degli impegni di Unipa. Da qualche tempo infatti, è attivo per i laureati un servizio di placement che promuove metodi di ricerca attiva del lavoro supportandoli nello sviluppo di un personale progetto di inserimento professionale.