Cinque capoluoghi della Sicilia su nove migliorano la propria posizione in classifica ma tutte le città dell’Isola sono ben lontane dai primi posti che vedono il podio con Trieste, Milano e Trento. Per arrivare alla prima città siciliana nella classifica sulla Qualità della vita pubblicata questa mattina da “Il Sole 24 ore” bisogna scorrere fino all’84esima posizione (su 107 capoluoghi di provincia in elenco) per leggere Agrigento che fa un balzo in avanti di 14 posti rispetto all’anno precedente.

Le città siciliane tra le ultime in classifica

Seguono poi Ragusa (87esimo posto, +12), Enna (92esimo, +11) e poi Palermo (95 posto e – 6 rispetto all’anno scorso). Nelle ultime dieci posizioni di classifica, poi, cinque posti sono occupati da città siciliane. Si tratta di Messina (97esimo, -6), Siracusa (98, +7), Catania (102, -12), Caltanissetta, (103, +3). Chiude la classifica delle città siciliane Trapani che si trova al terzultimo posto nazionale (prima di Foggia e Crotone) occupando il 105esimo posto e perdendo 4 posti rispetto all’anno precedente.

A Palermo record di percettori del Reddito

Palermo e Catania perdono tutte qualche posizione rispetto al 2020. Nelle ultime 24 posizioni ci sono solo province del Sud tra cui Palermo, Catania, Napoli, Messina, in tutto 14 siciliane e calabresi. Più in alto c’è Bari alla posizione numero 71, mentre al 20° posto c’è Cagliari. Se tra le ultime dieci troviamo quattro calabresi (Crotone, Vibo Valentia, Reggio Calabria e Cosenza), quattro siciliane (Trapani, Catania, Palermo e Siracusa) e due campane (Caserta e Salerno). Una curiosità che viene fuori dal rapporto de il Sole 24 Ore è che Palermo è tra le ultime in classifica tra le città con più percettori del Reddito di Cittadinanza con 60,9 nuclei ogni mille abitanti. Palermo però è tra le ultime grandi città anche per quanto riguarda il tasso di raccolta differenziata, la qualità della vita degli anziani, per numero di esposti per inquinamento acustico. Il Capoluogo siciliano, inoltre, l’ultimo per speranza di vita, tasso di occupazione giovanile, performance sportive.

Articoli correlati