Un cammino, intrapreso undici mesi fa e di cui oggi si tireranno le somme.
E’ previsto oggi alle 15 nei locali del Centro Santa Chiara un incontro dell’assemblea di quartiere “Sos Ballarò” e la neonata associazione di commercianti “Mercato Storico Ballarò” con il sindaco Leoluca Orlando e la giunta a quasi un anno di distanza, quando lo scorso 30 novembre fu stilato un documento con diversi punti che riassumevano alcuni interventi che si sarebbero dovuti attuare all’interno del quartiere Albergheria.
Obiettivo dell’incontro, che servirà per rilanciare il processo di partecipazione in atto e per stimolare  l’impegno delle istituzioni, è tirare le somme e capire cosa è stato realizzato nel concreto e cosa ancora no.
Nel documento, nello specifico, viene richiesto che il mercato venga riconosciuto come storico e che il suolo pubblico venga dato gratuitamente ai commercianti da parte del comune. Il comune dovrebbe, inoltre, impegnarsi a sostenere una campagna di comunicazione a favore della spesa dei cittadini al mercato e, cosa più importante, informare che il mercato non è chiuso. Prevista la creazione di zone di parcheggio all’interno dell’Albergheria per agevolare la clientela. Questi e molti altri i punti presentati.