Sostenibilità della propria attività di trasporto ma con un occhio anche all’ambiente. L’aeroporto Falcone Borsellino ottiene la certificazione per quanto concerne la gestione dell’energia.
Cosa ha convinto
Incremento dell’efficienza energetica, procedure standard di gestione dell’energia secondo parametri internazionali. Ma anche riduzione dei costi e miglioramento delle perfomance ambientali. Con queste attività, Gesap, la società di gestione dell’aeroporto internazionale di Palermo “Falcone Borsellino”, ha ottenuto dalla società Sqs la certificazione del proprio sistema di gestione dell’energia (Sge) ai sensi della norma Uni En Iso 50001:2018.
Traguardo importante
Con la certificazione, Gesap rinnova il proprio impegno a favore della sostenibilità del business e della tutela ambientale, un importante traguardo che fa parte del più ampio piano di attività in corso, finalizzato alla riduzione dell’impatto ambientale della gestione aeroportuale ed in particolare alla neutralità in termini di emissioni di anidride carbonica come previsto nell’ambito del programma Aci airport carbon accreditation (Aca), cui Gesap ha aderito nel 2019. Ma è anche un passo avanti verso il raggiungimento della “Net Zero by 2050”, l’azzeramento delle emissioni nocive entro il 2050.
A cosa serve
Dal punto di vista pratico, la Iso 50001:2018 consentirà di ottimizzare i vantaggi derivanti dagli interventi infrastrutturali in corso di realizzazione contenuti nel piano degli investimenti di Gesap – in particolare con riferimento ai progetti relativi agli impianti fotovoltaici (in parte già realizzati), al nuovo sistema 400 hz per l’alimentazione elettrica degli aeromobili, al nuovo sistema Bhs, alla sostituzione del parco auto aziendale con mezzi elettrici, al mobility management – anche grazie alla realizzazione di appositi sistemi di regolazione e monitoraggio dei consumi energetici.
La certificazione
E’ l’attestazione di conformità rispetto ai requisiti della norma Iso alla quale possono aderire, su base volontaria, le aziende e le organizzazioni che intendono migliorare le loro prestazioni in materia di efficienza energetica. L’adozione di questo standard internazionale, che sostituisce la precedente analoga norma europea En 16001:2009, è applicabile a qualsiasi organizzazione di qualunque settore di business e attività, sia del settore civile sia industriale.
Commenta con Facebook