Si è aperto stamane al complesso monumentale di S. Mattia ai Crociferi in Via Torremuzza a Palermo, il convegno “Stalking e informazione, tra Psicopatologia e condotta persecutoria” al quale prendono parte la vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia Teresa Di Fresco che ha aperto i lavori e prestigiosi relatori, fra i quali Massimiliano Bracco, psicoterapeuta, Iva Marino psicocriminologa, l’avvocatessa Maria Luisa Missiaggia presidente “StudioDonne” Roma e consulente legale Rai, l’avvocatessa Gabriella Tutone.

L’incontro è moderato da Ina Modica, giornalista e presidente dell’associazione Donnattiva che gestisce con la Caritas Diocesana di Monreale il Centro di Ascolto “Donna”. L’incontro è stato inserito tra gli eventi formativi dell’ordine dei giornalisti e dell’ordine degli psicologi.

Spiega Teresa Di Fresco: “Questa giornata nasce dall’idea di fare un corso di formazione su questo argomento che ci tocca molto da vicino, perché nella comunicazione il problema dello stalking e della persecuzione femminile è tra i più importanti. Psicologi, giornalisti ed associazioni contro la violenza sulle donne fanno quindi fronte comune per parlare di un grave problema sul quale i riflettori devono rimanere sempre accesi”.