Una corona di fiori in ricordo dei caduti della Polizia di stato ma non solo della Polizia. E’ stata la prima manifestazione del giorno del ricordo a 24 anni dalla strage di via D’Amelio.

Le commemorazioni e le iniziative sono, in realtà, iniziate già domenica scorsa ma sono entrate nel vivo ieri sera con il corteo delle agende rosse dal palazzo di giustizia fino alla facoltà di Giurisprudenza.

Stamane la deposizione delle corone alla lapide che ricorda i caduti della polizia alla Caserma Lungaro “Il fatto che dopo quattro processi non ci sia ancora una verità – ha detto Gabrielli – è motivo di riflessione e anche di preoccupazione. Io che sono un ottimista sottolineo che grazie alla determinazione dell”autorità giudiziaria non ci si è fermati a quella che era una verità di comodo. Credo che l”unico elemento positivo in questa vicenda sia che c’è ancora la volontà e la determinazione di conoscere la verità”.

Proprio ieri poliziotti del Sap avevano inscenato una sorta di contro manifestazione contestando i tagli fatti alla polizia che può contare su 2000 uomini in meno nella lotta alla mafia. In Sicilia in questi giorni anche la Commissione parlamentare antimafia mentre sono numerose le iniziative in attesa della fiaccolata dis tasera che chiuderà le commemorazione del 24esimo anniversario