Questa mattina gli studenti del collettivo Umberto I, del collettivo Croce, del collettivo Cassarà e gli studenti del liceo Galilei hanno affisso nelle loro scuole degli striscioni che riportano una scritta con un chiaro messaggio “Cambiamo il sistema non il clima, 24M SCIOPERO GLOBALE H.9:00 PIAZZA VERDI”.

Una azione comunicativa e simbolica per invitare alla partecipazione allo sciopero globale per il futuro che vedrà venerdì prossimo scendere in piazza i giovani di tutto il mondo.

Il 24 maggio, infatti, si torna in piazza in occasione del “2° Sciopero Globale per il Futuro”, a Palermo un corteo partirà alle 9.00 da piazza Verdi per pretendere un cambio di rotta, per fermare l’attuale modello di sviluppo imposto.

“Ancora oggi i piani produttivi e di consumo su cui si fonda l’economia ci costringono ad un presente di inquinamento e distruzione. Industrie pesanti, discariche a cielo aperto, inceneritori, trivelle, grandi opere inutili e dannose, sono queste le direttrici attraverso cui oggi i nostri territori vengono governati. Il nostro mare è pieno di plastica, le nostre falde acquifere di metalli pesanti, la nostra atmosfera di CO2.

Grazie a tutto questo – si legge in una nota – c’è chi arricchisce le proprie tasche, altri invece contano i morti in casa, non riescono a trovare un lavoro e non arrivano a fine mese. La Sicilia vanta contemporaneamente tantissime aree con alti tassi di inquinamento (dove si moltiplicano i casi di malattie gravi e malformazioni alla nascita) e i più alti tassi di disoccupazione giovanile in Europa”.

“Possiamo quindi affermare che il modello di sviluppo che ci propongono non è sostenibile e va fermato, cambiato. La risposta a tutto questo deve necessariamente arrivare dai territori, per questo anche a Palermo – scrivono gli studenti – scenderemo in piazza per riaffermare e rivendicare la volontà di decidere del nostro presente e del nostro futuro. Vogliamo liberarci dalla nocività che il capitalismo produce.
Crediamo sia necessario il protagonismo degli studenti in questa lotta in quanto è il nostro futuro che è in ballo, per questo motivo invitiamo tutti gli studenti a partecipare ad una assemblea che si terrà oggi pomeriggio alle ore 15.00 al collegio San Rocco (via Maqueda) nel corso della quale discuteremo collettivamente su come organizzare la partecipazione studentesca dal basso!”