Si è conclusa positivamente “Io ConFido”, la prima giornata dedicata all’adozione dei cani del canile municipale di Palermo. Una maniera, avevano dichiarato gli organizzatori, di fare avvicinare i cittadini al luogo ove vengono portati i randagi della città.

Numerose le persone che si sono recate ieri mattina prosso il Centro Equestre Comunale del Parco della Favorita, dove erano montati i gazebi delle associazioni. Un po’ meno il pomeriggio, forse complice la partita di calcio con il Milan che ha dirottato l’attenzione. Una ventina i cagnolini proposti per l’adozione. Per alcuni di loro sono già stati fissati i prossimi appuntamenti che potrebbero anticipare la consegna in famiglia; tutte le precauzioni, infatti, devono essere prese per garantire un futuro roseo ai quattrozampe. Di rilevo, a tal proposito, la presenza di persone che già nei mesi scorsi avevano adottato un cane. Erano presenti con il loro animale, segno questo che il sistema funziona. Di auspicio, dunque, le visite al canile municipale fissate nel corso della manifestazione. Altri cani potrebbero essere consegnati.

L’aspetto più bello – riferisce Giusy Caldo, attivista dell’associazione ADA –  è stato quello di vedere i cani per un giorno fuori dal canile. Hanno respirato aria pulita ed hanno poggiato le zampe sull’erba. Speriamo che il sogno diventi al più presto realtà”. Il canile municipale, come è noto, si trova in via Tiro a Segno n. 5, in Corso dei Mille a due passi dal ponte sul Fiume Oreto.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI