Le vacanze estive sono finite e si torna a scuola. In diversi istituti di Palermo avvio anticipato dell’anno scolastico. Le lezioni, secondo il calendario scolastico, inizieranno mercoledì 12 settembre ma alcune scuole hanno preferito aprire prima per permettersi qualche ‘ponte’ in più durante l’anno che sarà comunque di 211 giorni di lezioni.

La campanella è già suonata stamattina alle 8 alla scuola elementare Giovanni XXIII di via Sampolo, ma solo per le classi seconde, terze, quarte e quinte di scuola primaria. E con orario ridotto, dalle 8 alle 11.

I bambini di prima e quelli di scuola dell’infanzia dello stesso istituto faranno il loro ingresso in aula, sempre per tre ore, domani. Alla media Piazzi saranno invece i ragazzini delle prime a varcare domani mattina il portone della scuola per il primo giorno di lezione. Esattamente come avverrà al liceo delle scienze umane Finocchiaro Aprile e, questa volta per tutte le classi, all’industriale Vittorio Emanuele III di via Duca della Verdura.

Il ministero dell’Istruzione ha intanto comunicato i numeri ufficiali dell’anno scolastico che sta per iniziare. In Sicilia funzioneranno 4.129 plessi, venti in meno dello scorso anno, e sui banchi ci saranno 728mila alunni, di cui oltre 26mila disabili, ospitati in 36mila classi. Le scuole superiori nell’Isola raccolgono 246mila studenti dei 728mila complessivi.

E non mancano, neanche quest’anno, tensioni e polemiche in merito al personale docente.

Nei giorni scorsi i sindacati hanno lanciato l’allarme: secondo i loro calcoli c’è il rischio che delle 57 mila assunzioni programmate dal ministero dell’Istruzione, se ne faranno solo 37 mila, al massimo 40 mila se andrà bene, per mancanza di candidati con i requisiti necessari, ritardi ed errori nelle graduatorie. I supplenti sarebbero circa 80 mila, il 10% quindi del personale docente.