Portare la bellezza nel popolare quartiere del centro storico palermitano è l’obiettivo di ‘Ballarò Racconta Ballarò’, nuova realtà composta dalle associazioni Alab, Ballarò Square, Il Mondo dei Balocchi di Pietro Boscia, Officina Catalano, Sos Ballarò e Terradamare che insieme ai singoli cittadini che hanno a cuore il quartiere Ballarò.

Appuntamento dunque sabato 8 luglio, dalle 10 alle 14, nella piazza dello storico mercato.  Sarà l’occasione giusta per rifare il look ai vecchi jeans con la collaborazione di artisti desiderosi di reinterpretarli, decorandoli con elementi caratteristici dell’arte e della tradizione siciliane.

Ogni giorno, dalle 9.30 alle 19, sino al 13 agosto prenderanno vita iniziative portate avanti da quanti hanno deciso di imbarcarsi in questa avventura che vedrà la presenza di artigiani, musicisti, esponenti delle più diverse espressioni artistiche, pronte ad animare il territorio insieme ai suoi stessi abitanti. Gli artigiani di Alab, per esempio, parteciperanno con l’esposizione in piazza Ballarò dei loro prodotti, ma anche con dimostrazioni pratiche della loro manualità, mentre i pittori daranno vita a estemporanee da piazza Ballarò a piazza del Carmine, dove racconteranno il quartiere dando libero sfogo alla loro creatività, mentre i fotografi saranno l’occhio attento e indagatore che porterà un altro punto di osservazione nel territorio. Insieme, poi, pittori ed esperti di immagini visive esporranno le opere nella vicina Torre di San Nicolò.

Tra le tante iniziative in programma c’è anche la realizzazione di alcune speciali fioriere, che i bambini del quartiere potranno adottare e custodire per rendere e mantenere ancora più bello il loro quartiere. ‘Ballarò Racconta Ballarò’, però, sarà anche laboratori su strada dedicati a grandi e piccini, come pure il restauro di alcune edicole votive e opere nascoste alla libera visione a causa dell’abbandono e dell’incuria del tempo. Un progetto a 360 gradi che vedrà scendere in campo anche i commercianti del quartiere che, per invogliare ad avvicinarsi al territorio, per tutto il tempo della manifestazione daranno vita a promozioni volte a fare conoscere i prodotti tipici della nostra bella Palermo. A dimostrazione della voglia di condividere la costruzione di un percorso che punta ad aprire le porte di Ballarò a quanti non lo conoscono, facendolo vivere diversamente anche a coloro che lo abitano e frequentano.

Primo appuntamento, dunque, alle 10 di sabato 8 luglio, in piazza Ballarò, per animare e colorare insieme il centro storico di Palermo. Tutti insieme, infatti, “stenderanno” i jeans ai quali sarà stata ridata vita, trasformandoli in un’installazione viva a Palazzo Duca Lanza di Scalea, che si affaccia sulla stessa piazza del quartiere.