Un tavolo tecnico per la prevenzione e il contrasto delle dipendenze in età giovanile. Questo è quanto deliberato oggi dalla Giunta del Comune di Palermo, su proposta dell’assessore alle Politiche Sociali Rosalia Pennino. Una decisione che arriva a pochi giorni di distanza dalla manifestazione tenuta tra le strade del centro di Palermo, al fine di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della repressione dei fenomeni di spaccio.

Gli obiettivi del tavolo tecnico

Tra gli obiettivi del tavolo tecnico, vi sarà una ricognizione del fenomeno delle dipendenze e del disagio adolescenziale e giovanile. Ciò mettendo a sistema le politiche attive per avviare iniziative di prevenzione e contrasto. Lo scopo è quello di offrire ascolto e orientamento e promuovere attività di carattere educativo, anche in collaborazione con gli istituti scolastici, volte a proteggere i minori da problematiche di dipendenza patologica e da altre forme di disagio. Il Tavolo prevede, oltre al coinvolgimento dell’assessorato alle Politiche Sociali, anche quello dell’assessorato comunale all’Istruzione; dell’ASP di Palermo; dell’Ufficio Scolastico Regionale e gli Enti del terzo settore.

Pennino: “Metteremo a sistema tutti attori coinvolti”

Soddisfatta l’assessore alle Politiche Sociali Rosalia Pennino, che commenta così la delibera appena votata. “Per la prima volta metteremo a sistema tutti gli attori coinvolti. Solo attraverso un lavoro comune possiamo veramente sperare di contrastare in modo decisivo questo fenomeno. Per la partecipazione al tavolo pubblicheremo una manifestazione di interesse che resterà aperta proprio per garantire la massima partecipazione possibile. Relativamente al coinvolgimento di Prefettura, forze dell’ordine e tribunale, verranno invece siglati appositi protocolli di condivisione. Questa è la strada giusta per aiutare i nostri ragazzi ad individuare strumenti e soluzioni diverse dall’uso di sostanze stupefacenti per risolvere i problemi e costruire un percorso di crescita sano”