Clima delle grandi occasioni ieri sera, lunedì 1 Agosto, all’interno dell’ anfiteatro Villa a Mare per la serata inaugurale del “Terrasini Arca Festival”. Appassionati e curiosi provenienti dalla provincia palermitana hanno affollato la prestigiosa cornice posta sul Lungomare Peppino Impastato di Terrasini. Una vera e propria “Festa della musica” con il concerto dell’ Orchestra Los Deseos, che ha allietato i presenti ripercorrendo alcuni successi italiani ed internazionali degli ultimi anni.

All’inizio della serata, il conduttore radiofonico Vincenzo Canzone ha dato il benvenuto al pubblico, presentando l’intero cartellone della rassegna che accompagnerà l’estate di Terrasini. Nomi di spicco del teatro brillante come Nino Frassica, Sasà Salvaggio, Giuseppe Castiglia e Toti & Totino. Spazio anche al teatro d’autore con Mario Pupella, ed alla musica, i Sei Ottavi, Shel Shapiro, Bobbi Solo e Giuseppe Milici sono soltanto alcuni dei protagonisti della manifestazione.

“E’ una scommessa alla quale abbiamo creduto fin da subito, e stiamo riuscendo ad ottenere i risultati sperati.” – afferma il Sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci – “Anche se con moderate risorse economiche che non ci hanno consentito di coprire l’intera estate. Ringrazio l’organizzazione di “Terrasini Arca Festival” perché ci permetterà di offrire una vasta rassegna di spettacoli alla nostra cittadinanza”.

Lo stesso l’ha dichiarato l’assessore al Turismo, Carla Garamella – “Sono fiera di Terrasini e di essere terrasinese. Ricominciamo da zero con la nuova amministrazione comunale, proveremo giorno dopo giorno a perseguire il nostro scopo, ovvero fare di Terrasini una città bella, accogliente e sempre più meta turistica”.

 Il Direttore Artistico del comune di Terrasini, Vincenzo Cusumano, ha continuato – “Grazie alla collaborazione con Festival Uniti riusciremo a proporre contenuti di qualità. Fin da subito siamo riusciti a stabilire una sinergia per inserire questi importanti appuntamenti all’interno dell’estate terrasinese”.

Il Presidente di Festival Uniti, Anthony De Lisi, ha dichiarato – “Da parte mia va un doveroso ringraziamento all’amministrazione comunale, abbiamo colto una particolare sensibilità che sarà un’energia fondamentale per dare una risposta alla città di Terrasini. Come tutti i comuni è stato, nel corso degli anni, un po’ abbandonato dalla Regione e dallo Stato, meriterebbe un’attenzione particolare. Un territorio del genere ha bisogno di tutti noi”.

I giovani che nel ’66 partirono da tutta l’Italia a spalare il fango per salvare il patrimonio culturale di una Firenze sconvolta dall’alluvione. A loro, negli anni del Sogno e della rinascita economica italiana, verrà dedicata Terrasini Arca Festival. Oltre che a due pilastri della comicità, siciliana ed italiana, come Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

Articoli correlati