A Terrasini, nel Palermitano, gli studenti realizzano una brochure per sensibilizzare la cittadinanza sui temi del cyberbullismo e sui pericoli del web. Il progetto, realizzato con il contributo dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale e il patrocinio del Comune di Terrasini, ha coinvolto circa 200 alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo Giovanni XXIII di Terrasini, guidata dal dirigente Vincenzo Salvia.

I giovani sono stati chiamati a realizzare una brochure informativa, sia dal punto di vista grafico che dei contenuti, su quelli che sono i rischi della Rete, il cyberbullismo e la legge 71/17  che detta “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”. “All’interno del dépliant – afferma Cetty Mannino, esperta in cyberbullismo e realizzatrice del progetto – gli studenti hanno inserito anche un decalogo e un vademecum sui comportamenti da tenere in Rete. E’ fondamentale che siano loro stessi a prendere coscienza di un utilizzo corretto del web. Solo attraverso l’informazione e la prevenzione è possibile evitare alcuni pericoli”.

Gli studenti coinvolti direttamente nel progetto diventeranno in questo modo sentinelle attive all’interno della scuola e attraverso un approccio peer to peer informeranno i propri coetanei. L’informazione nei confronti del fenomeno del cyberbullismo continuerà inoltre anche all’esterno della scuola, coinvolgendo la cittadinanza, grazie alla distribuzione della brochure realizzata dagli alunni. “La nostra scuola – spiega Alberto Cipolla, docente referente per il cyberbullismo- già da qualche  anno ha intrapreso un percorso strutturato di lotta al bullismo e soprattutto al cyberbullismo fondato sull’informazione, la formazione, ma soprattutto sull’azione quotidiana e costante di attenzione ai segnali di fragilità e bisogno di ogni singolo studente”.  A presentare la brochure alla cittadinanza, ai genitori e ai loro coetanei saranno gli stessi alunni domani, venerdì, 28 giugno, alle ore 9,30 presso l’istituto Giovanni XXIII.

Articoli correlati