Oltre duemila neo diplomati per meno di 300 posti disponibili dopo i test medicina e odontoiatria. Sono stati questi i numeri della selezione per l’ammissione ai corsi di Medicina dell’Università degli Studi di Palermo nell’anno accademico 2016/2017.

I test di ammissione si sono tenuti a partire dall’8 settembre per le varie specialità ma la parte essenziale delle prove si è svolta il 13 settembre nelle aule del polididattico dell’UniPa.

Duecentonovantatre per l’esattezza i posti disponibili dell’ambito corso di Medicina e di Odontoiatria anche se diversi candidati poi optano per i corsi delle così dette ‘professioni sanitarie’ non riuscendo, magari, ad accedere direttamente al corso di Medicina. I risultati, attesi a partire dal 14 settembre sono on line sul sito dell’Università, eccezione fatta per i test dei corsi con il concorso gestito a livello nazionale.

Le graduatorie (consultabili qui) sono divise per corso e riportano anche eventuali possibilità di accesso alternativo ai corsi delle professioni sanitarie. Non ci sono nomi ma solo matricole provvisorie dei candidati nel rispetto della privacy.

All’appello mancano ancora i corsi di ‘scienze infermieristiche e ostetriche’ e ‘scienze della riabilitazione sanitaria’ corsi per i quali i test di accesso si terranno il 26 ottobre.

Complessivamente quest’anno è stato boom di pre iscrizioni all’università di Palermo ovvero le domande di accesso ai testi di ingresso ai corsi universitari. Sono oltre 19 mila le pratiche per l’iscrizione ai test di ammissione per i corsi di studio ad accesso programmato e ai test di ingresso per i corsi ad accesso libero dell’Università degli Studi di Palermo, perfezionate sia per i corsi di laurea triennali che per i magistrali a ciclo unico.

A prendere realmente parte ai test sono stati, poi, in 15mila circa che è comunque un dato superiore agli anni dal 2011 in poi. Medicina resta la facoltà più ambita anche se rispetto al boom delle professioni sanitarie dello scorso anno quando complessivamente le domande di accesso furono 4300. Un dato anomalo quello dello scorso anno mentre nel 2016/2017 gli aspiranti sono tornati ad essere 2278