The Sound of Silence, un viaggio cinematografico da non perdere. Da Giovedì 22 a sabato 24 settembre, alle ore 21.15, alla cripta della chiesa di Santa Maria del Piliere a Palermo, la rassegna dedicata ai pionieri del cinema muto Robert Wiene, F. Wilhelm Murnau, Fritz Lang e Rupert Julian, che tra gli anni venti e trenta del ‘900 hanno dato vita a una serie di film le cui atmosfere cupe e spettrali costituiscono un immediato antecedente del futuro genere horror,si svolgeranno le proiezioni de Le mani di Orlac di R. Wiene (1924)e Il dottor Mabuse di F. Lang (1922) prima e seconda parte.

Frutto di una creativa rielaborazione delle esperienze figurative e teatrali d’avanguardia, infatti, il cinema tedesco degli anni ’20 ha dato voce all’urlo che proveniva dall’inconscio materializzando sullo schermo ciò che di più oscuro è celato nell’uomo. Sulla scia dei contemporanei studi freudiani, registi come Wiene, Murnau e Lang hanno scandagliato i recessi della mente portando alla luce mostri e paure ancestrali, incarnati spesso da personaggi demoniaci quali vampiri, automi e perfidi assassini.

Dalle atmosfere gotico-orrorifiche è anche il cinema del Rupert Julian, attore, regista e produttore neozelandese operante in America fino all’avvento del sonoro, autore di film dai toni oscuri e misteriosi, dal forte carattere evocativo e romanticamente spettrale.

Programma:
22 Settembre – Le mani di Orlac di R. Wiene (1924)
23 Settembre – Il dottor Mabuse di F. Lang (1922) prima parte
24 Settembre – Il dottor Mabuse di F. Lang (1922) seconda parte

Chiesa di Santa Maria del Piliere,Piazzetta Angelini, 1

H.21,15 – Ticket: Contributo 4 euro

Info: info@amicimuseisiciliani.it
091 6118168