“Si riparte e lo facciamo anche noi con la terza edizione della scuola per under 30 dedicata al Sud. Si terrà dal 29 al 31 ottobre al Saracen Congress Centre di Isola delle Femmine (Palermo) e il titolo è “Renew South”, perché crediamo che il Sud possa diventare un motore di futuro di nuova generazione. Ci saranno tante sorprese e tanti interlocutori di rilievo.

I partecipanti

Hanno già detto sì Rula Jebreal, Mara Carfagna, Elena Bonetti, Teresa Bellanova, Luciana Lamorgese, Emma Bonino, Paolo Del Debbio, Marco Bentivogli, Pietro Ichino, Marco Fortis, Chicco Testa, Nino Cartabellotta, Giovanni Fiandaca, Antonio Decaro.

“Altri li comunicheremo più in avanti”. Così, sui social, il presidente dei senatori di Italia Viva, Davide Faraone, ideatore della scuola di cultura politica rivolta agli under 30 e giunta alla sua terza edizione.

Laboratorio di idee e progetti

“Ma ci saranno soprattutto – aggiunge –  le ragazze e i ragazzi, i nostri “studenti”, la nuova classe dirigente che vogliamo formare per essere all’altezza delle nuove sfide. Ci saranno, come sempre, Maurizio Carta, Roberto Lannino e Rosanna Montalto. È grazie al loro straordinario lavoro che questa nostra esperienza si rafforza ogni anno e continua ad essere un laboratorio di idee e progetti inediti.

Come partecipare

“Un’immagine – continua Faraone – tante emozioni. La prima edizione di Futura, la scuola di cultura politica rivolta agli under 30. Siamo nel 2019, prima che la pandemia cambiasse le nostre vite, le nostre abitudini, il nostro modo di stare insieme. Ne abbiamo fatto tanta strada. Stiamo piano piano riscoprendo la socialità, il vaccino contro il Covid è un’arma che ci sta consentendo di riaprire l’Italia a partire dalla scuola. Il green pass ci consente di circolare in libertà e addio DAD, addio lockdown”.

“Quest’anno, naturalmente, – conclude – dovremo attenerci scrupolosamente alle regole anti-covid, dovremo limitare la partecipazione e selezionare le iscrizioni. Ed è per questo che vi invito ad iscrivervi senza perder tempo cliccando su questo link. Si partecipa esibendo il green pass e soprattutto la testa e il cuore. Buon lavoro a tutti noi”, conclude Faraone.

Articoli correlati