Palermo per dieci giorni dieci giorni diventa capitale italiana del design.

Sarà inaugurata domani alle 18 negli spazi di Sanlorenzo Mercato la quinta edizione di “I-design”, manifestazione curata da Daniela Brignone, in programma dal fino al 20 novembre in tantissimi luoghi della città.

Seguirà al taglio del nastro una degustazione di vini della cantina Ferreri, all’interno della splendida struttura di archeologia industriale.

Ma le iniziative di I-design cominceranno già dalle 9 del mattino, al Centro Commerciale Forum, dove sarà visitabile “Rainbow. Il mio colore preferito è l’arcobaleno” la nuova installazione di Eliana Maria Lorena. L’opera, dal forte impatto cromatico, spiegherà il design attraverso il colore, che sarà protagonista, invadendo lo spazio.

“Rainbow” è una policromia realizzata al fine di creare un’esperienza sensoriale cromatica, unita al profumo dell’ambiente e del cibo. Differenti forme di diversa scala dimensionale per creare una sorta di paesaggio dove l’interazione tra colore e superficie divine protagonista assoluta. Collabora al progetto il designer Francesco Buzzo. Eliana Lorena proviene dalla scenografica esperienza presso le vetrine de La Rinascente che, nei primi tre anni di I-design, hanno ospitato i suoi progetti fiabeschi, come “Wonderland”, dedicato ad Alice nel Paese delle meraviglie di Carroll, e teorici, quali “Is white a color?” e “Color”.

“Quest’anno – spiega Daniela Brignone – puntiamo sul coinvolgimento di nuovi target e della città intera, ed è per questo che abbiamo voluto trasferire alcune attività nelle periferie, in sedi insolite, come i centri commerciali, ma mantenendo inalterato l’obiettivo culturale di promuovere il design, in modo originale e innovativo, a un pubblico sempre più ampio”.

Scarica il programma di I-design