Rinvenuto un delfino morto sulla spiaggia di Capaci. Il macabro ritrovamento è stato fatto ieri pomeriggio da alcuni bagnanti che erano andati a mare nel tratto vicino al parcheggio comunale di piazza XXIII maggio. Bagnanti che poi hanno dovuto pure difendere il mammifero che si era trasformato, agli occhi di alcuni bambini di 7-8 anni, in un oggetto curioso contro cui lanciare dei sassi.

La rimozione della carcassa

Sul posto sono intervenuti i militari della Guardia costiera che, dopo il sopralluogo, hanno passato la palla al Comune. Il personale della polizia municipale e l’Amministrazione, dopo un carteggio con l’Istituto zooprofillatico, hanno avviato la procedura necessaria per rimuovere la carcassa da cui manca la parte inferiore, probabilmente cannibalizzata da qualche predatore del mare.

La balenottera morta a Scoglitti

Nei giorni scorsi una balenottera in gravidanza è morta spiaggiata a Scoglitti, nel Ragusano, nei pressi di Costa Fenicia. L’enorme cetaceo, circa 15 metri, è morto sugli scogli mentre partoriva. Sul posto i volontari del Wwf, la guardia costiera, Oipa, e personale veterinario che non hanno potuto far altro che costatare la morte del cetaceo. Al momento si stanno valutando le possibili soluzioni di smaltimento ma anche lo studio di un’esemplare di queste dimensioni nelle nostre coste.

Articoli correlati