Il reato di truffa ai danni delle persone anziane o sole costituisce un fenomeno particolarmente preoccupante anche a Palermo e provincia. A lanciare l’allarme il comando provinciale dei carabinieri di Palermo che analizza anche gli aspetti psicologici: “Rilascia, nelle vittime, – si  legge in un comunicato – effetti come frustrazione e disorientamento, nonché insicurezza nel continuare ad affrontare la quotidianità”. L’arma, da sempre attenta al contrasto della criminalità comune che insidia le fasce più deboli, ha come focus la prevenzione dei reati anche con la sensibilizzazione e l’informazione dei cittadini, attraverso conferenze rivolte alle persone non più giovani.

Previsto ciclo di incontri

In tal senso il comando provinciale carabinieri di Palermo, analogamente agli altri comandi provinciali della Sicilia, ha previsto un ciclo di oltre 30 incontri che si terranno fino a febbraio del prossimo anno su tutto il territorio della città di Palermo, tenuti dai vari comandanti delle stazioni, presidi di riferimento per la popolazione e punti nodali per il controllo del territorio. Altri numerosi incontri sono in corso di svolgimento in tutti i comuni nella provincia di Palermo, dove l’attività dell’arma sarà rivolta, in particolare, alla sensibilizzazione delle comunità di persone meno giovani presenti nei centri abitati più piccoli e isolati.

Particolare attenzione alla terza età

Gli incontri verranno svolti nei luoghi di maggiore aggregazione degli anziani e in modo collettivo, al fine di stimolare domande su criticità vissute o dubbi sulle condotte da tenere, aiutandoli a superare la “tendenza a isolarsi” e le naturali ansie derivanti da una non più giovane età. Nel corso degli incontri sarà anche distribuito ai partecipanti materiale informativo cartaceo da portare a casa e da tenere sempre a portata di mano, per aiutare gli interessati con utili consigli su come prevenire le truffe ai loro danni. Ad emergere dai primi incontri già avuti che le truffe più comuni sono quelle organizzate da finti tecnici dell’energia elettrica e del gas.

 

Articoli correlati