Itinerari in grado di deliziare gli occhi ma anche il palato. Un’opportunità per scoprire le eccellenze enogastronomiche della nostra regione, e paesi talvolta piccoli ma carichi di storia e di importanti valenze naturalistiche e culturali.

E’ stato presentato stamane a Palermo, nella sede dell’assessorato regionale al Turismo, lo ‘slow book’ sulle strade del vino in Sicilia. Presenti l’assessore Anthony Barbagallo ed il curatore Tiziano Toffolo.

Una guida, in formato tascabile e di semplice consultazione, che racconta le 12 strade del vino in Sicilia attraverso produttori e cantine, suggerendo anche gli itinerari culturali e fornendo informazioni di servizio, come dove mangiare o pernottare.

“Abbiamo raccolto tutte le eccellenze legate alle produzioni vitivinicole – spiega l’assessore Barbagallo – è uno dei tanti interventi che l’assessorato sta facendo per rendere sempre più uniforme l’offerta turistica siciliana”.

Tra le vie del vino inserite nella pubblicazione, quelle che riconducono all’Etna rosso, al nero d’Avola, al nerello mascalese, al cerasuolo di Vittoria, alle produzioni vinicole del Trapanese e del territorio di Alcamo.
Partner dell’iniziativa Assovini, che l’assessore Barbagallo definisce “di eccellenza e certamente utile nella costruzione di un rapporto che ci permetterà di valorizzare e rendere ancora più funzionale l’offerta turistica siciliana”.

Tutte le informazioni sulle Vie del vino saranno disponibili anche on line sul sito www.visitsicily.info. La guida, inoltre, sara’ presentata al prossimo Vinitaly di Verona domenica ed e’ disponibile in formato elettronico e scaricabile dal sito www.siciliaexcellence.eu.

Articoli correlati