Scattano i controlli nell’isola di Ustica dopo alcuni fenomeni che si sono verificati in questi giorni. Un boato è stato avvertito nella zona del porto a Cala Santa Maria questa mattina.

Alcuni pescatori hanno visto anche una colonna d’acqua che si alzava. Sono scattate le indagini e la zona è stata interdetta da carabinieri e capitaneria di Porto per le immersioni.

Dall’altro lato dell’isola nella zona della piscina naturale a due passi dal faro il sindaco Salvatore Militello ha emesso un’ordinanza di divieto di balneazione.

“Abbiamo notato una crescita di alghe non normale per il periodo e un intenso odore di zolfo – dice il sindaco – Sappiamo che Ustica è un’isola vulcanica e per questo ho già incaricato alcuni tecnici di verificare cosa sta avvenendo attorno all’isola. Sono in contatto anche l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia per cercare di comprendere se hanno rilevato qualche piccola scossa nella zona del porto dove diversi residenti mi hanno raccontato del boato e dell’acqua che si sarebbe alzata dal mare”.