Assistere ad importanti proiezioni cinematografiche pagando un biglietto di ingresso super scontato. CinemaDays è la denominazione che ha assunto dal 2015 la Festa del Cinema, manifestazione promossa dalle associazioni dell’industria
cinematografica ANEC, ANEM E ANICA, con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MIBACT, nata con l’obiettivo di incentivare le presenze nelle sale cinematografiche applicando una riduzione sul costo del biglietto portato a 3,00 euro in tutti e 4 i giorni della manifestazione.

L’edizione 2015 dei CinemaDays, svolta dal 12 al 15 ottobre, ha registrato un successo superiore alle aspettative, con un incremento di presenze del 225% rispetto all’omologo periodo dello scorso anno.

Nel 2015 sono stati coinvolti 600 cinema per un totale di oltre 2500 schermi, ottenuti 1 milione e 800mila spettatori, registrati 5 milioni 580mila euro di incassi, raggiunti 35 milioni di contatti.

Imponenti anche i numeri della comunicazione: 17 media partner nazionali, 5 milioni di utenti Facebook, oltre 60mila Facebook like, oltre 800mila impression su Twitter, 253 mila visualizzazioni dei video promo dei talent su Facebook, circa 7mila visite al portale web, oltre 1 milione e mezzo di pagine viste, 26mila e 800 utenti profilati.
26.800 utenti profilati

Nel 2016, saranno due le edizioni del CinemaDays.
Al tradizionale appuntamento autunnale, programmato dal 10 al 13 ottobre, se ne aggiungerà un secondo in primavera, dall’11 al 14 aprile 2016.

Obiettivi principali saranno quelli di incrementare ulteriormente presenze ed incassi, sviluppando una campagna di promozione e comunicazione ancora più incisiva, anche grazie all’ingresso di nuovi sponsor e partner.
Le due edizioni del 2016 saranno accompagnate da numerosi eventi collaterali, concorsi e altre iniziative che vedranno protagonisti registi, attori e altri personaggi del cinema.

Articoli correlati