Martedì 31 ottobre 2017 alle ore 16, verrà inaugurata presso la cripta della Chiesa di S. Maria del Piliere (Piazzetta degli Angelini, 1 a Palermo), Necromíti, mostra personale di Melania Costa.

Promossa dall’Associazione Amici dei Musei Siciliani e dalla Settimana delle Culture, Necromíti, nasce dal ritrovamento e recupero, inizialmente casuale, di una serie di vecchie foto. Immagini e ricordi non più rivendicati dal tempo e dai proprietari e abbandonate al crudele destino dell’anonimato, riprendono vita all’interno di una mostra.

Foto di persone che hanno avuto una loro storia, forse adesso dimenticata; fotografie di cui, tristemente, parenti (o chi per loro) si disfano senza molti ripensamenti; o chissà…perse lungo il cammino. Attraverso dunque il recupero, e successivamente il rimaneggiamento artistico e creativo, i personaggi delle foto riprendono nuova vita.

Inoltre il senso di questa idea è anche quello di far rivivere una nostra tradizione popolare come quella della Festa dei Morti, ormai purtroppo in parte dimenticata o peggio soppiantata da qualcosa che non ci appartiene come la festa di Halloween. C’è dunque anche una parte di ricerca antropologica di testi e riferimenti su questo tema e una riflessione su ciò che la fotografia, in senso lato, ci vuole trasmettere.

opening| 31. 10. 17, ore 16.00
orari e giorni esposizione| sab. 04 e dom. 05. 11. 17 / sab. 11 e dom. 12. 11. 17 dalle 10.00 alle 18.00
ingresso| libero
fine esposizione| 12. 11. 17