“Quanto successo a Balestrate è ulteriore conferma del gravissimo disagio giovanile che c’è in questo periodo nel nostro paese. Siamo davanti ad una inaudita e stupida violenza. Questi episodi sono difficili da prevenire”. Lo dice il prefetto di Palermo Massimo Mariani che in questi mesi ha avviato diversi incontri con le associazioni di categoria dei gestori di locali e discoteca per cercare di rendere più sicuri i locali. “Serve il coinvolgimento di tutti per rendere sicure le serate per i giovani – aggiunge il prefetto – ringrazio le forze dell’ordine e la procura che presto risolveranno anche questo caso come succede molto spesso. Siamo in presenza di azioni di violenza stupida e aberrante”.

Le tracce di sangue e gli interrogatori

Ci sono tracce di sangue in giro in via Palermo nella zona della discoteca dove nel corso della rissa è morto il giovane di 20 Francesco Bacchi. I carabinieri della scientifica hanno passato palmo a palmo tutte le vie laterali per cercare di individuare tutte le tracce di sangue, segno che nella rissa qualcun altro è rimasto ferito. In caserma a Partinico stanno andando avanti gli interrogatori di quanti hanno preso parte alla rissa. Grazie alle numerose telecamere, molte sono del comune di Balestrate, si stanno cercando gli autori del delitto che hanno preso a pugni e calci il giovane Bacchi. Ieri notte l’ambulanza del 118 ha preso il giovane che è morto poco dopo essere arrivato al pronto soccorso. Le sue condizioni erano disperate.

L’esposto dei residenti

I residenti di Balestrate nelle zona attorno alla discoteca avevano presentato un esposto alle forze dell’ordine per gli schiamazzi e i rischi dopo l’apertura della discoteca Medusa in via Palermo 2. I residenti segnalavano la presenza nell’area di centinaia di soggetti anche minorenni a partire dalle 23 di sabato e fino alle 4 circa con schiamazzi, grida e minacce ai residenti da parte di giovani in preda all’alcol e droghe. Si segnala inoltre il consumo in strada di alcolici e superalcolici con bottiglie e bicchieri abbandonati per strada. Sono state inviate anche foto.

Gli abitanti hanno segnalato “la presenza di venditori ambulanti all’uscita della discoteca con relativa vendita al dettaglio di bevande, anche alcolici e cibi di asporto che hanno causato assembramenti cospicui nelle ore della notte – si legge nell’esposto –Anche la chiusura al traffico di parte di via Palermo ad opera di ignoti che ha causato il parcheggio selvaggio di auto e moto lungo tutta via Repubblica”.

La difesa dei gestori

“Abbiamo prestato soccorso immediatamente e abbiamo 80 testimoni pronti a dimostrarlo. Siamo sconvolti e in queste ore non pensiamo alla nostra attività ma a quello che è successo al giovane ragazzo. Fuori dalla discoteca abbiamo, per ogni serata, un’ambulanza. Era stata una serata tranquilla, intorno alle 3 di notte c’era poco lavoro e quindi l’ambulanza era andata via. La paghiamo a spese nostre”. Così i gestori della discoteca Medusa di Balestrate, dove ieri notte è avvenuta una violenta rissa sfociata nella morte di un 20enne, originario di Partinico. “La nostra discoteca ha aperto da pochissimo – proseguono – era la nostra quinta serata. Ripeto, sembrava una serata tranquilla. Non ci aspettavamo nulla di simile. Siamo fortemente colpiti”, concludono.

Articoli correlati