lettera dell'associazione "Insieme a Marianna"

“Verità e giustizia per Roberta Siragusa”, associazione si costituisce parte civile

“Oggi ci siamo costituiti parte civile accanto a voi: Roberta, come Marianna, due ragazze giovani, belle, piene di vita e di futuro hanno visto stroncare la loro esistenza nella maniera più becera e criminale. Dalla loro tragedia deve confermarsi l’impegno di ciascuno a che mai più accada di nuovo”. E’ questo uno stralcio della lettera della presidente Paola Giulianelli dell’associazione Insieme a Marianna consegnata all’avvocato Sergio Burgio e indirizzata ai familiari di Roberta Siragusa, la ragazza di 17 anni uccisa a Caccamo la notte tra il 23 e il 24 gennaio dello scorso anno.

Verità e giustizia per Roberta

“Al vostro dolore si aggiunge, autentico, quello della nostra Associazione, che per esperienza diretta conosce il dramma del lutto e della perdita. Invio a nome di tutta l’Associazione un segno forte di partecipazione e di solidarietà: siamo con voi in un impegno che porterà a verità e giustizia per Roberta e per tutti noi”, prosegue l’associazione.

Rinviato a giudizio l’ex fidanzato Pietro Morreale

Oggi l’ex fidanzato Pietro Morreale è stato rinviato a giudizio per quel delitto. Il processo inizierà l’1 marzo davanti alla seconda sezione della Corte d’assise di Palermo.

Leggi anche

La mamma di Roberta Siragusa in aula ha visto la fine orribile della figlia (VIDEO)

L’associazione porta il nome di Marianna Manduca la giovane siciliana uccisa il 3 ottobre del 2007 a Palagonia dall’ex marito nonostante le denunce e le richieste di aiuto.

Il contributo dell’associazione

“Lavoriamo tantissimo anche nei tribunali (in Sicilia, ad Agrigento, Messina, Palermo , per esempio, siamo parte civile in diversi processi penali) costituendoci parte civile accanto alle vittime e sostenendo la loro voce. Raccontiamo le nostre esperienze su un sito internet intestato Insieme a Marianna (www.insiemeamarianna.org). – aggiunge la presidente – Lo Stato italiano è stato condannato a risarcire il danno prodotto dalla grave inerzia della magistratura, che aveva ignorato le denunce di Marianna.

Leggi anche

Roberta Siragusa è stata uccisa, il medico legale esclude l’ipotesi del suicidio (VIDEO)

La nostra storia è diventata anche un film “I nostri figli” che la Rai ha trasmesso più volte come storia-simbolo contro i femminicidi. Dall’esperienza di Marianna Manduca nel settembre 2018 è nata Insieme a Marianna Associazione per la prevenzione ed il contrasto della violenza sulle donne e sui minori Onlus. Lavoriamo tantissimo con i ragazzi nelle scuole medie e medie superiori; organizziamo convegni, seminari, dibattiti nel corso dei quali ragioniamo sui temi della violenza contro le donne, sulla prevenzione e sulla cultura della legalità e della parità di genere”.


 

Leggi l'articolo completo