“I risultati che si stanno consolidando in tutte le città ed in particolar modo a Torino e Roma sono straordinari e confermano la necessità dei due elementi sui quali insistiamo da tempo: unità del PD e primarie per la scelta del prossimo candidato Sindaco”. Così Antonio Rubino, coordinatore regionale di LeftWing, area che a livello nazionale fa riferimento a Matteo Orfini.

Rubino “Non si deve perdere tempo”

“Non possiamo e non dobbiamo perdere ulteriore tempo consentendo che gli elementi di divisione siano l’unica sostanza del dibattito politico. Nel partito palermitano serve una guida collegiale, con il supporto della segreteria regionale e nazionale, e vanno organizzate subito le primarie, possibilmente entro Natale. Primarie che riteniamo debbano essere le più aperte e partecipate possibile”.

“Unico accordo utile è con i palermitani”

“Svilire il dibattito solo con alchimie politiche e tatticismi vari con la vana speranza di produrre sommatorie di ceto politico è sbagliato e pericoloso. L’unico accordo utile che dobbiamo fare è quello con i palermitani raccontando la nostra visione e le nostre idee per la Palermo del futuro. Concentriamoci su questo e l’anno prossimo brinderemo anche noi”.

Non è il primo a chiederle

Anche Mario Meli, componente dell’assemblea provinciale del Partito Democratico a Palermo (Area Orfini) invoca le primarie in città come quanto accaduto a Roma e Bologna (che hanno designato Matteo Leopre e Roberto Gualtieri come candidati a sindaco delle due città) in vista delle elezioni a sindaco di Palermo del 2022.

Queste le sue parole in estate: “La partecipazione alle Primarie di Roma e Bologna – sottolinea Meli – è la dimostrazione dell’imprescindibilità di questo strumento per la scelta di chi dovrà guidare la sfida di Palermo 2022 e per la definizione delle alleanze in modo chiaro, trasparente e fuori dai tatticismi. Sarebbe un errore imperdonabile non coinvolgere il nostro popolo nella definizione di assetti e classe dirigente da mettere al servizio della città”.

Articoli correlati