Verso la riapertura dei varchi principali al porto di Palermo dopo polemiche e soprattutto caos in via Crispi. Si è conclusa positivamente la riunione svolta oggi presso l’assessorato alle infrastrutture del Comune di Palermo per definire la regolamentazione degli accessi al porto.

Si è trovata un’intesa istituzionale tra tutti i soggetti coinvolti: Autorità portuale, Autorità marittima, Agenzia delle Dogane, Guardia di Finanza, Polizia marittima e Amministrazione comunale; quest’ultima rappresentata dal vice sindaco Emilio Arcuri e dall’assessore alla mobilità Giusto Catania.

Saranno aperti tutti gli accessi al porto, compreso il varco Sammuzzo, così da decongestionare la pressione sul varco di via Amari che risulta essere il più vicino al cantiere dell’anello ferroviario.

Il varco di via Patti sarà raddoppiato e utilizzato per i mezzi pesanti di Tirrenia e Grimaldi, il varco di via Cristoforo Colombo sarà aperto solo a partire dalle ore 7.00 al fine di non arrecare disagi ai cittadini nelle ore notturne, mentre durante le ore notturne sarà utilizzato il varco Santa Lucia, aperto anche per gli imbarchi extra UE.

Ritornerà attivo il varco di via Amari che sarà alleggerito dalle ore 17.00 alle ore 20.30 dalla nuova apertura del varco Sammuzzo che garantirà l’accesso ai veicoli dotati di pass o di biglietto di imbarco.

Domani sarà pubblicata la nuova ordinanza di regolamentazione stradale in via Crispi in conseguenza dell’accordo raggiunto e pertanto si potrà procedere nei prossimi giorni al completo posizionamento della segnaletica che servirà a indirizzare i passeggeri diretti al porto, mitigando notevolmente i disagi per tutti i cittadini.