Il sindacato Csa diffida il comandante della polizia municipale di Palermo Vincenzo Messina a impiegare i vigili urbani in turno da soli in pattuglia.

E’ quanto si legge in una nota firmata dal segretario regionale aggiunto Nicola Scaglione inviata al prefetto di Palermo, al sindaco e al questore.

“Il comandante Messina senza rispettare l’articolo 26 del regolamento – si legge nella nota – ha disposto i servizi di fine anno con l’impiego di singoli agenti anziché in coppia anche per i servizi notturni. Ordini di servizio che mettono in pericolo gli agenti della polizia. specialmente in un momento storico assai complesso sotto il profilo della sicurezza, con particolare riferimento a chi indossa un’uniforme, indicato come potenziale bersaglio di eventuali ritorsioni terroristiche dopo i recenti fatti di Berlino”.

Una diffida che rischia di mettere in crisi il piano straordinario previsto per la notte di capodanno nella zona della piazza che si affaccia davanti al Politeama.

“Restiamo ancora più esterrefatti – aggiunge Scaglione – sulla contraddittorietà di ciò che accade: da una parte gli inviti ad elevare al massimo il livello di attenzione, espresso dal Ministero degli Interni a seguito di precise informative, con il coinvolgimento dei Corpi di Polizia municipale affinché si producano i maggiori sforzi a garanzia dell’incolumità della collettività; dall’altra la predisposizione di servizi d’istituto “dimezzati”  di fatto  non efficaci e soprattutto  non in grado di garantire i necessari standard di sicurezza alla cittadinanza.

Parrebbe che, alla base di tale scelta del Comandante vi siano motivazioni squisitamente “contabili”, se così fosse, non sarebbe tollerabile quanto accade. Non è accettabile, che la gestione delle risorse della polizia municipale che i cittadini pagano, vengano utilizzate in maniera inefficace ed in violazione di leggi e regolamenti, per di più mettendo a rischio l’incolumità personale dei componenti della Polizia Municipale di Palermo”.

Per il sindacato il comandante Vincenzo Messina è ritenuto “sin da ora responsabile diretto ed esclusivo di qualsivoglia nocumento che potrà accadere a danno dei Lavoratori del Corpo. Invitiamo il Sindaco, anche nella qualità di Assessore al Personale ed alla Polizia Municipale ad intervenire tempestivamente a tutela dei lavoratori ed a garanzia delle regole”.

Siamo in attesa della replica del comandante Vincenzo Messina