Questa sera a Villabate si terrà un evento musicale in grado di incantare chiunque decida di parteciparvi.

Il progetto è dell’associazione “Verso Paideia”, con il contributo dell’assessore alla cultura Marco Cenci.

Gli organizzatori sono Caterina Vitale e Gaetano Martorana, è sostenuto dal Sindaco Vincenzo Oliveri.

È un’occasione per immergersi nell’anima della cultura Mediterraneo ed è stata resa possibile anche grazie a Padre Piero Passantino e all’assessore alle politiche per i Gemellaggi Giuseppe Irsuti, ad Anna Maria Misia e Gaspare Guerrera.

Il merito va anche ad una villabatese, Maria Luisa Macellaro La Franca, direttrice di coro e orchestra il cui repertorio spazia dalla musica antica adoperando strumenti d’epoca alla musica moderna.

Le sue opere sono state premiate con diversi riconoscimenti internazionali. Per la “Cantate pour la mort de Falcone et Borsellino” ha ricevuto: Envie d’Agire 2009 migliore creazione Musicale Francese 2009, migliore opera teatrale Francese 2009, Ambasciatrice di Cultura nel mondo 2012 Italia.

Per Emes Symphonie: Prix du Conseil general de Gironde ,Ambassador Human Rights Ihro2013, Ambassador for the women rights in Music 2014, International Human Rights Commission IGO as Goodwill Ambassador for Peace.

Maria Luisa Macellaro La Franca ci accompagnerà con il coro Polyphonies a Eysines diretto dal maestro e compositore Emmanuel Lahoz, servendosi della musica, della danza e della poesia per cantare e ricordare la bellezza del popolo mediterraneo, con la sua cultura variegata e la sua storia da raccontare.

Sarà presente anche “Dai Balkani al medio Oriente, passando dalla Grecia”, un concerto diretto da Emmanuel Lahoz, il cui spettacolo scolpisce la vita di uomini e donne, dei loro amori e dei loro sogni di libertà.

Meriti per l’organizzazione anche a Annamaria Misia e Gaspare Guerrera che coordinano il Piccolo Coro Canto di Gioia e Piero Rizzo e i ragazzi della Kèrigma Band.