Giovedì 10 marzo alle ore 21 si inaugura all’Oratorio di San Lorenzo di Palermo (via Immacolatella, 5) una personale dell’artista Andrea Buglisi. Organizzata in occasione del 360° anniversario di nascita di Giacomo Serpotta, l’esposizione germina e trae ispirazione dalle influenze e dalle suggestioni del luogo, dando nuova vita alle virtù modellate sul finire del ‘600 dall’abile stuccatore palermitano.
Traendo spunto dalle virtù plastiche dell’oratorio di san Lorenzo, Andrea Buglisi approda con grande inventiva a inedite figurazioni, immagini vivaci e ironiche che ammiccano al mondo della grafica e dell’illustrazione scientifica. Con grande efficacia sintetica, vizi e virtù dell’era contemporanea si incrociano con un immaginario allegorico dal gusto barocco, dando vita a un vivace calembour fatto di ambivalenze e sostituzioni.
Organizzata dall’associazione Amici dei Musei Siciliani e a cura di Maria Luisa Montaperto, “VIRTVS” si inserisce all’interno della V edizione di “Compleanno Bianco”, appuntamento annuale dedicato al grande plasticatore seicentesco e rituale occasione per mettere a confronto grandi artisti del passato con nuovi talenti contemporanei.
Andrea Buglisi (Palermo 1974) si diploma in Decorazione all’Accademia di Belle Arti nel 1998 con una tesi sulla Street Art. Attualmente insegna discipline Pittoriche al Liceo Artistico E. Catalano di Palermo. Artista attivo dal 2000, si occupa di principalmente di Pittura, con particolare attenzione alle contaminazioni e ibridazioni con altri media espressivi.
“Tendo ad attirare l’osservatore con immagini accattivanti sotto il profilo cromatico e compositivo che strizzano l’occhio al design e all’advertising. Ad uno strato più profondo di lettura si scorge però qualcosa di inquieto che, attraverso il binario privilegiato dell’ironia, veicola un messaggio critico nei confronti della società con le sue convenzioni e nevrosi collettive.”
Le opere di Andrea Buglisi sono state presentate in mostre personali e collettive in Italia e all’estero (Riso – Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia; Mart – museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto; Stadtgalerie di Kiel; Museum Kunstpalast di Düsseldorf; Biennale di Venezia, etc.).
Vive e lavora a Palermo.
Opening: giovedì 10 marzo 2016, h 21:00
Esposizione: 11 marzo – 10 aprile 2016
visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00
Oratorio di san Lorenzo
Ticket: € 3,00 intero; € 2,00 ridotto. Cumulativo con l’oratorio di san Mercurio
Commenta con Facebook