Torna il volo diretto per New York dall’aeroporto internazionale “Falcone Borsellino” di Palermo. Neos, la compagnia aerea italiana parte di Alpitour World lo ha annunciato oggi nel corso della conferenza stampa all’hotel Borsa, a Palermo. Il nuovo volo diretto tra l’aeroporto palermitano e New York si attiverà a partire dal 9 giugno 2024 e per tutta la stagione estiva. La nuova rotta opererà con due frequenze alla settimana, con partenza dall’Italia ogni martedì e domenica. Ad essere utilizzato un Boeing 787-9 Dreamliner da 355 posti, e quindi offrirà al mercato una capacità aerea pari a 710 posti settimanali.

Gli orari

Ogni lunedì l’aereo decollerà alle 17 da New York e arriverà a Palermo il martedì alle 7,20. Ripartirà da Palermo alle 11,25 e arriverà a New York alle 14,50. Ogni sabato l’aereo decollerà alle 17 da New York e arriverà a Palermo la domenica alle 7,20. Quindi ripartirà alle 11,25 alla volta di New York dove si atterrerà alle 14,50. Il nuovo volo intercontinentale sarà l’unico diretto dalla Sicilia agli Stati Uniti e operato da un vettore italiano. Rappresenta un’importante opportunità per la più grande isola del Mediterraneo, in termini sia di traffico outgoing sia di incoming. Senza dimenticare l’elevato numero di connazionali residenti proprio nella Grande Mela.

Riggio: “Lo avevamo detto”

“Avevamo annunciato il possibile ritorno del volo per New York – dice Vito Riggio, amministratore delegato di Gesap, la società di gestione dello scalo aereo palermitano – e siamo contenti che Neos abbia accettato di aprire una rotta così importante da e per la Sicilia”. L’aeroporto Jfk si trova a circa 25 chilometri Manhattan ed è ben servito dai mezzi di trasporto: dai classici taxi, alle navette private e condivise, da metropolitana o treno. “Questo nuovo collegamento rappresenta un’ulteriore opportunità di sviluppo dei flussi leisure e business tra l’Italia e gli Stati Uniti. L’obiettivo iniziale è di trasportare circa 20 mila passeggeri nell’estate 2024 – afferma Carlo Stradiotti, amministratore delegato Neos –. E’ il risultato di una visione che ha mantenuto costanti nel tempo gli investimenti nella crescita di flotta e rotte. Incrementando in modo continuativo l’attività di linea, pur mantenendo elevati standard di ospitalità e accoglienza a bordo e garantendo puntualità e stabilità degli operativi”.

“Il ripristino, dopo cinque anni, del volo diretto Palermo-New York – ha aggiunto il presidnete della Regione, Renato Schifani – è una bella notizia per tutta la Sicilia. Un collegamento più funzionale tra l’Isola e gli Stati Uniti avrà certamente ricadute positive per la nostra economia. L’operatività del volo nei quattro mesi estivi può rappresentare, infatti, un elemento di grande richiamo turistico. Esprimo il mio plauso ai vertici della Gesap, società di gestione dell’aeroporto Falcone-Borsellino, per l’iniziativa messa in campo con la collaborazione della compagnia aerea Neos anche per il piano di promozione che partirà a breve”.

Gli ingressi nella flotta Neos

Entro il 2024, nella flotta Neos, entreranno quattro nuovi B737-8 Max che abbasseranno ulteriormente l’età della flotta, già oggi una delle più giovani in Europa, portandola ad un totale di 18 aerei. “Palermo-New York é una rotta aerea dal forte valore simbolico, culturale ed é anche un fenomenale ponte per la promozione turistica della Sicilia negli Stati Uniti d’America e viceversa – dice Salvatore Burrafato, presidente di Gesap -. Per questo abbiamo lavorato con impegno per far ripartire, grazie a Neos, questo volo diretto. Abbiamo un tesoro unico da far conoscere al mercato americano, abbiamo storia e tradizioni. Ma c’è anche il senso di un legame forte e genuino da coltivare: quello con gli italo americani che vogliono vivere la Sicilia come loro terra d’origine. Ed é un impegno, anche in questo caso al di là degli stereotipi e dei luoghi comuni, che é necessario promuovere”.

Dove si acquistano i biglietti

I biglietti si possono acquistare sul sito www.neosair.it per il mercato italiano e www.neosair.com per il mercato americano, attraverso uffici commerciali Neos a New York. I voli sono, inoltre, distribuiti tramite il Gsa Apg, le principali Ota, il network Welcome Geo e infine attraverso i Gds di Amadeus e Sabre per tutti.

Articoli correlati