Il progetto

Volontari delle Forze Armate risorse umane, intesa industriali siciliani ed Esercito

Volontari al termine del servizio nelle Forze Armate, potenziali risorse umane nel comparto produttivo siciliano. Parte il progetto che Esercito e Sicilindustria.

L’intesa siglata a Palazzo dei Normanni

Favorire la ricollocazione professionale dei volontari militari congedati all’interno del sistema imprenditoriale siciliano, anche attraverso l’attivazione di corsi di formazione, stage e tirocini. È l’obiettivo dell’intesa siglata a Palazzo dei Normanni, sede del Comando Militare dell’Esercito in Sicilia, dal Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino, e dal presidente di Sicindustria, Gregorio Bongiorno.

Far incontrare domanda e offerta

L’accordo, che ricade nell’ambito del “Progetto Sbocchi Occupazionali”, coordinato dal Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti (Segredifesa) e sviluppato dai Comandi Militari Esercito, presenti in ogni Regione, finalizzato a promuovere la ricollocazione professionale del personale militare, una volta terminato, senza demerito, il periodo di servizio nelle Forze Armate, mira a far incontrare domanda e offerta occupazionale di personale che non ha trovato collocazione nell’ambito della Pubblica Amministrazione ma che, comunque, risulta essere in possesso di preziose specializzazioni, oltre che di accertati requisiti di moralità e affidabilità.

Leggi anche

Come diventare fornitori della grande distribuzione, lo spiega Sicilindustria a Messina

Il Sistema informativo Lavoro Difesa

Il settore imprenditoriale rappresentato da Sicindustria diventa, da oggi, un potenziale bacino occupazionale per i giovani siciliani iscritti al Sistema informativo Lavoro Difesa, grazie alla possibilità per i firmatari di un reciproco accesso alle informazioni in tema di capacità delle risorse umane disponibili e posizioni vacanti nell’ambito delle realtà industriali associate. “Piena soddisfazione e grande ottimismo” sono stati espressi dal Generale Scardino e dal Presidente Bongiorno per l’opportunità messa a sistema con la firma dell’accordo.

Rizzo, “Ottima iniziativa per garantire serenità a tantissimi”

“Da presidente della commissione Difesa della Camera dei deputati sento particolarmente il tema dell’attuale precarizzazione dei volontari delle Forze Armate che, a vario titolo, non proseguono la carriera militare e che dunque sono costretti a ricollocarsi nel mondo del lavoro privato”. Lo afferma il presidente della commissione Difesa della Camera, il 5 stelle Gianluca Rizzo.

Leggi anche

Premiate le eccellenze siciliane, dalle istituzioni all’imprenditoria, passando per lo sport

“Abbiamo avuto modo di conoscere – dice Rizzo – i dati del Sild, il Sistema informativo Lavoro-Difesa del Ministero. Nel 2019 in banca dati erano presenti circa 5.700 curricula di volontari aderenti al progetto, tra volontari in servizio prossimi al congedo, e volontari già congedati, che rappresentano più della metà degli iscritti. In particolare, con riferimento agli iscritti nell’ultimo triennio, l’Ufficio ha orientato 4.775 volontari; ne ha avviati a formazione 778; 293 sono stati assunti nella pubblica amministrazione con riserva di posti”.

“Bene, dunque, – continua Rizzo – la firma in Sicilia dell’accordo tra Comando Militare dell’Esercito e Sicindustia. Ritengo che l’iniziativa conclusa dal Generale Maurizio Scardino e dal dottor Gregorio Bongiorno vada proprio nella direzione auspicata per garantire serenità e un futuro certo ai nostri ragazzi che hanno servito la Patria nelle Forze Armate”.

Leggi l'articolo completo