“Un’ottima iniziativa che contribuirà certamente a generare prospettive occupazionali e a dare serenità alle donne e gli uomini che hanno prestato servizio nelle forze armate”. È questo il commento del presidente della Commissione Difesa della Camera, il 5 stelle Gianluca Rizzo, all’accordo siglato ieri tra la Confcommercio Palermo e il comando militare dell’Esercito per offrire ai giovani volontari congedati senza demerito dalla Forze Armate un’opportunità di ricollocazione nelle imprese siciliane.

Rientrare nel mondo del lavoro

“Un sentito grazie – dice Rizzo – va al generale Maurizio Scardino  e alla presidente di Confcommercio Palermo Patrizia Di Dio. Da presidente della commissione Difesa sento particolarmente il tema dell’attuale precarizzazione dei volontari delle Forze Armate che, a vario titolo, non proseguono la carriera militare e che dunque sono costretti a ricollocarsi nel mondo del lavoro privato”.

Oltre 5.700 curricula di volontari congedati

“Abbiamo avuto modo di conoscere i dati del SILD, il Sistema informativo Lavoro-Difesa del Ministero. Nel 2019 in banca dati erano presenti circa 5.700 curricula di volontari aderenti al progetto, tra volontari in servizio prossimi al congedo, e volontari già congedati, che rappresentano più della metà degli iscritti”.

Patrizia Di Dio su black fridayL’accordo con Confcommercio Palermo

La collaborazione ricade nell’ambito del più ampio “Progetto Sbocchi Occupazionali”, coordinato dal segretariato generale della Difesa e Direzione nazionale degli Armamenti (Segredifesa) e sviluppato dai comandi militari Esercito presenti in ogni regione.

“Una opportunità senz’altro interessante per il settore dell’imprenditoria privata – ha detto la presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio – che permetterà di incrementare il bacino dell’offerta di lavoro con persone qualificate che oltretutto offrono garanzie di preparazione culturale e condotta morale. Questa collaborazione con le forze armate sarà senz’altro utile a coprire vuoti nel mercato del lavoro”.