La scuola primaria, dell’istituto comprensivo Arenella, in via Cardinale Rompolla è chiusa a causa della voragine che si è aperta ieri in strada a ridosso di un palazzo di sette piani.

La dirigente scolastica ha comunicato a docenti e ai genitori degli studenti che le lezioni riprenderanno domani nel plesso Luigi Rizzo in via Papa Sergio I.

La protezione civile è alle prese con alcuni sopralluoghi per stabilire le cause del crollo della strada. Tra le ipotesi le abbondanti piogge di agosto e settembre cadute sul capoluogo.

L’amministrazione comunale ha prescritto all’amministratore di condominio di realizzare un passerella per il passaggio dei condomini e degli studenti della scuola in via Rampolla.

“Tutta l’area perimetrale dell’edificio di via Rampolla 4 è stata transennata, compreso l’ingresso di una scuola primaria comunale che ha sede in un locale in affitto di questo stabile- dichiara il presidente dell’VIII Circoscrizione Marco Frasca Polara. “Le lezioni delle cinque classi sono sospese, riprenderanno giorno 20 presso il plesso Rizzo di via Papa Sergio I dell’Istituto Comprensivo Arenella, seguendo questo orario: prima, seconda e terza 08:00-11:00, quarta e quinta 11:00-14:00”.

“Questi disagi – afferma il presidente Frasca Polara- continueranno fino a quando non saranno collocate, a carico del condominio, delle passerelle per consentire l’accesso al plesso scolastico, come stabilito dal Comune con un’Ordinanza Sindacale.

“Vigileremo affinché questi lavori partano il prima possibile per garantire l’attività didattica così come chiediamo l’avvio imminente degli interventi di manutenzione degli scantinati dell’edificio, anche perché con le imminenti piogge la situazione potrà solo peggiorare. Troppe volte, in casi analoghi, abbiamo assistito a lungaggini inaccetabili, dovute a rimpalli di responsabilità”.