A partire dalle 11 di oggi, l’Amat ha attivato nove sportelli per il rilascio dei pass di ingresso nella zona a traffico limitato (Ztl) a Palermo.
Alle 18 il numero totale di pass per la ZTL richiesti nella giornata di oggi è di 178. Di questi 49 sono stati pagati e quindi già emessi online; 26 sono stati pagati e quindi emessi allo sportello; 103 sono stati richiesti online per il successivo pagamento postale o con bonifico.
Le postazioni Amat sono ubicate negli uffici di via Borrelli e lavoreranno dalle 8 alle 18 (orario continuato), dal lunedì al venerdì. Oltre ai nove sportelli Amat, sono attivi anche altre postazione presso gli uffici Aci di Palermo e le relative delegazioni provinciali (elenco allegato) per la richiesta pass, con un costo aggiuntivo di 2,50 euro.
Elenco degli uffici Aci sul sito del Comune di Palermo.
PROCEDURA RICHIESTA PASS ONLINE. I Pass Ztl possono essere richiesti on line sul portale della Mobilità del Comune di Palermo, effettuando il pagamento con carta di credito, bonifico o bollettino postale premarcato. Per l’accesso al portale si potranno utilizzare user ID e password della precedente registrazione. Dal sistema messo a punto da Sispi si potranno recuperare le vecchie credenziali. In caso contrario, si dovrà procedere con una nuova registrazione.
Per chi sceglierà il pagamento online con carta di credito, il sistema rilascerà immediatamente un pass provvisorio.
Per chi sceglierà il pagamento con bollettino postale o bonifico, il sistema rilascerà il pass solo dopo l’avvenuta verifica del pagamento, inviando una email al richiedente.
Per il ritiro del pass definitivo bisognerà rivolgersi agli sportelli Amat a partire dal decimo giorno successivo al pagamento oppure, in fase di richiesta Pass si potrà scegliere la consegna a casa (servizio postale) con un costo aggiuntivo a carico del richiedente di 2,55 euro.
PROCEDURA RICHIESTA PASS ALLO SPORTELLO. Coloro che si rivolgeranno agli sportelli Amat o ACI dovranno esibire agli operatori il documento di identità, il codice fiscale e il libretto della vettura (non è richiesta nessuna fotocopia).
Si potrà pagare con Pos (bancomat e carte di credito) o in contanti. Alla fine della procedura sarà rilasciato il pass definitivo.
Il pass è rilasciato per le vetture in regola con la revisione e con la copertura assicurativa.
Rimborsi vecchio pass. Da oggi non sarà più possibile richiedere il rimborso on line per i pass della precedente ordinanza. Coloro che non hanno chiesto il rimborso del vecchio pass potranno rivolgersi, dopo il 26 settembre (data e orari definitivi saranno comunicati nei prossimi giorni), al personale dello sportello Amat di via Giusti, dove potranno contestualmente richiedere il rimborso e, qualora abbiano titolo ad avere il nuovo pass di accesso, ottenere il nuovo pass definitivo.
Call center. L’Amat ha predisposto un servizio di call center (due postazioni) interno per informazioni sulla Ztl, che potrà essere contattato al numero 091.350350, dalle 8 alle 18 (solo oggi dalle 12), dal lunedì al venerdì. E’ attivo anche un indirizzo email per ricevere informazioni:ztlcentrale@amat.pa.it La risposta ai quesiti sarà data al massimo entro 48 ore.
Lista bianca. I soggetti autorizzati all’accesso nella zona a traffico limitato, a partire dal lunedì 19 settembre, devono inviare una email certificata (Pec) all’indirizzo amat.accreditolistabianca@pec.
ORARI E PERIMETRO DELLA ZTL. L’Amat ricorda inoltre che la Zona a traffico limitato sarà attiva dal 10 ottobre nell’area che si estende da piazza Giulio Cesare a via Cavour e da Porta Nuova a Porta Felice, in quella che il Piano Generale del Traffico indica come la Ztl 1.
A Palermo la Ztl sarà attiva da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20. Il sabato dalle 8 alle 13. Libera circolazione nei giorni di domenica e festivi.
Si ricorda infine che le vetture a bassa emissione (benzina/metano, benzina/gpl, benzina/elettrico) ed elettriche possono accedere senza limitazioni, con pass i cui costi sono il 50% del prezzo ordinario per i non residenti o (solo per i veicoli del tutto elettrici) gratuiti.
Commenta con Facebook