Emma Bonino è nata a Bra, in provincia di Cuneo, il 9 marzo 1945. Deputata alla Camera per varie legislature, europarlamentare e senatrice, è stata vicepresidente del Senato e diverse volte ministro.

Emma Bonino inizia la sua carriera politica nel 1975, a fianco del Partito Radicale, e viene eletta alla Camera per la prima volta nel 1976 a soli 28 anni. Ha ricoperto la carica di ministro per le politiche europee e per il commercio internazionale nel governo Prodi e ministro degli esteri nel governo Letta.

Nel 1994 viene eletta al Parlamento Europeo ma rinuncia al seggio e nel 1995 Emma Bonino viene indicata dal primo governo Berlusconi come Commissaria Europea. In questa veste si occuperà di politica dei consumatori, pesca e aiuti alimentari. Dal 2008 al 2013 è vicepresidente del Senato.

Nel 2017 Emma Bonino presenta la lista elettorale +Europa insieme a Benedetto Della Vedova e viene candidata ed eletta al Senato. Alle elezioni anticipate del 2002, trova un accordo con il Partito Democratico di Enrico Letta e corre come candidata al Senato e come capolista di +Europa.

Emma Bonino
Nato il 09/03/1948 a Bra

Consulta i suoi canali social

Leggi le ultime notizie e tutti gli aggiornamenti su Emma Bonino