Palermo come nuova sede dell’Autorità Europea Antiriciclaggio. Questa è la proposta che viene rivolta da Bruxelles al Governo Nazionale. A rappresentare l’idea è il gruppo della Nuova Democrazia Cristiana, rappresentato dall’europarlamentare Francesca Donato, passata recentemente proprio nel gruppo politico diretto da Totò Cuffaro, e dal capogruppo a Sala delle Lapidi Domenico Bonanno. Gli esponenti democristiani si sono recati nella sede del Parlamento Europeo per approfondire alcuni dossier, come quello che vede coinvolto il capoluogo siciliano fra le possibili città ospitanti dell’organo di controllo europeo. Avamposti che in Italia scarseggiano, visto che l’unica città dello Stivale che ospita un’organizzazione simile è Parma, sede dell’agenzia per la Sicurezza Alimentare.

Donato: “Governo si faccia avanti e candidi Palermo”

Una proposta che Francesca Donato sostiene con forza. “L’Italia è uno dei Paesi fondatori dell’UE ma a differenza di Francia e Germania non ha sul proprio territorio sedi importanti di Istituzioni europee. Solo l’agenzia per la sicurezza alimentare a Parma. Visto che è nelle intenzioni della Commissione aprire una nuova agenzia per l’antiriciclaggio, il governo si faccia avanti e candidi Palermo che per cultura ed esperienza giuridica nella lotta alla criminalità organizzata non ha pari nel Paese. L’impatto positivo per la nostra città sarebbe notevole in termini di posti di lavoro e sviluppo. Confido che il governo si attivi al più presto”.

Bonanno: “Diventare ambasciatori di un nuovo modo di fare politica”

Considerazioni condivise anche dal capogruppo palermitano Domenico Bonanno. “Conoscere da vicino le istituzioni europee rappresenta un’occasione importante per avvicinarle ancora di più alle istituzioni locali e alla nostra quotidiana attività politica. Questi tre giorni di meeting e confronti ci hanno permesso di approfondire da vicino le opportunità che l’Europa ci mette a disposizione così da poterle trasformare in azioni concrete a vantaggio del nostro territorio. Strumenti, opportunità e azioni delle quali ci faremo portavoce, con l’intento di diventare ambasciatori di un nuovo modo di fare politica che avvicini sempre di più le istituzioni europee ai cittadini. Un ringraziamento”, conclude Bonanno, “a nome di tutto il gruppo consiliare, all’Onorevole Francesca Donato per averci dato questa possibilità”.

Articoli correlati