Lunghe code davanti al municipio di Scicli che il mondo (e l’Italia soprattutto) conosce per essere la sede del commissariato della città immaginaria di Vigata, luogo di lavoro del Commissario Montalbano della serie televisiva di Rai Uno. In questi giorni sono tantissimi gli appassionati che si mettono in fila per vivere da vicino i luoghi resi famosi dalla fiction.

L’apertura al pubblico della ricostruzione del set televisivo è avvenuto grazie ad una collaborazione tra il comune di Scicli e la Palomar di Carlo Degli Esposti ed una cooperativa locale che si occupa dell’apertura della location e del ricevimento dei turisti che oltre all’ufficio non perdono l’occasione di visitare altri siti noti grazie al poliziotto più famoso della tv.

Ed il commissario? A quanto pare Luca Zingaretti ha scelto di trascorrere le sue vacanze in Sicilia, ma non nel Sud Est bensì a Pantelleria. L’attore romano è stato riconosciuto davanti a Punta Li Marsi e davanti ad altri bagnanti ha replicato la famosa e tradizionale nuotata del commissario Montalbano.