Più di cinque milioni di euro di danni causati dalll’alluvione che ha colpito la zona di Modica a fine gennaio e ben 552 richieste arrivate al Comune.

E’ il report diffuso dal sindaco Ignazio Abbate dopo l’ondata di maltempo che tra il 22 e il 23 gennaio ha investito la Sicilia Orientale e il Comune Ibleo.

Tra le domande di risarcimento raccolte dall’ufficio di Protezione Civile: 140 riguardano attività produttive, 412 da singoli privati. L’ammontare complessivo dei danni dichiarati è di 5.315.023,52 euro.

La Giunta Municipale di Modica ha approvato il report per trasmetterlo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Dipartimento Nazionale e Regionale della Protezione Civile.

“Come avevamo concordato – ha detto il sindaco di Modica – nel corso degli appositi incontri avuti nelle scorse settimane a Palermo e a  Roma , invieremo il report dei danni dichiarati per ottenere il risarcimento. Mi ritengo soddisfatto per tutte le iniziative messe in campo a sostegno di chi è stato danneggiato, privato o azienda che sia. Abbiamo lavorato, e continueremo a farlo, in sinergia con le istituzioni nazionali e regionali per cercare di aiutare quanto più possibile i privati e le aziende che lentamente stanno ripartendo. Dal canto nostro, come Comune, abbiamo istituito un microcredito destinato alle aziende a conduzione familiare e ai privati per ottenere un prestito immediato da restituire in micro rate senza interessi”.

far

(foto RagusaNews)

Articoli correlati