Ragusa

Disastro ex province, Ragusa disdice contratti di affitto, scuole costrette ai doppi turni

L’ex provincia di Ragusa ha disdettato i contratti di locazione per gli edifici privati di Modica e Chiaramonte Gulfi dove sono allocati alcuni istituti scolastici superiori. Tra questi l’Alberghiero e il Liceo Artistico.

La decisione è maturata per la criticità finanziaria del Libero Consorzio Comunale di Ragusa con la mancata approvazione del bilancio di previsione 2018-2020 e gli interventi legislativi non intervenuti per evitare il default dell’ente che si trova in una fase di pre-dissesto.

Il risparmio dell’ente con la disdetta dei contratti di locazione è di 186 mila euro e questa decisione operativa dal prossimo anno scolastico costringerà i dirigenti scolastici alla soluzione dei doppi turni nei locali di proprietà del Libero Consorzio Comunale di Ragusa.

Leggi anche

Buco da oltre 155 milioni di euro, le ex province al collasso rischiano di trascinare la Regione

La situazione non è migliore negli altri Liberi Consorzi. Complessivamente le ex province hanno scavato un buco da 155 milioni di euro e senza interventi la situazione continuerà ad aggravarsi per effetto del prelievo forzoso da parte dello stato

Leggi l'articolo completo