Gli agenti di polizia del commissariato di Vittoria hanno eseguito una misura cautelare, emessa dal giudice per le indagini preliminari del tribunale dei minori di Catania, nei confronti di tre minori, tra i 16 ed i 17 anni, di Vittoria, accusati di una serie di furti commessi tra ottobre e novembre scorsi. Il provvedimento nei confronti degli indagati si è tradotto con il trasferimento in una comunità.

Le indagini della polizia e coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni etneo, sono state avviate lo scorso 9 ottobre 2020, a seguito di un furto ai danni di una chiesa in pieno centro cittadino. Il lavoro investigativo ha consentito di fare luce su altri furti, tra cui quello nei confronti di una scuola dell’infanzia, avvenuto sempre nell’ottobre 2020, e l’ultimo ai danni di un cinema multisala, avvenuto il mese successivo.

“Le attività immediatamente sviluppate hanno consentito di individuare i presunti autori dei reati e di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a loro carico tali da portare all’emissione di apposita misura cautelare. Dopo le formalità di rito, i tre minorenni  sono stati collocati presso apposite comunità specializzate a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente” fanno sapere dalla Questura di Ragusa. Sarebbero stati inchiodati da alcune telecamere di sorveglianza della zona che hanno consentito alla polizia di identificarli.

Ad ottobre scorso, ma a Noto, gli agentti polizia di Noto hanno arrestato un sedicenne di Noto con l’accusa di tentata rapina e lesioni personali aggravate.  Secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine, il 27 agosto scorso, un uomo di 65 anni ha raccontato che la sera precedente, intorno alle ore 21, mentre si trovava in casa, al secondo piano di una palazzina di sua proprietà, ha avvertito dei rumori provenienti dalla scale. Avrebbe notato tre giovani,  due di loro sarebbero scappati ma il sedicenne, per liberarsi del proprietario che lo aveva bloccato, lo avrebbe colpito alla testa con un oggetto.

Articoli correlati