L’assessore per la Famiglia, per le Politiche Sociali e per il Lavoro, Carmencita Mangano, sarà domani alle 9.30, a Ragusa per partecipare al Consiglio territoriale per l’immigrazione, presieduto dal Prefetto Maria Carmela Librizzi.

Nel corso della riunione, che si terrà al Centro Polifunzionale per l’Immigrazione di viale Colajanni, l’assessore Mangano presenterà il punto d’accesso ai servizi finanziato dall’Assessorato, attraverso il fondo per le Politiche migratorie, con un Apq tra Regione Siciliana e Ministero del Lavoro.

Lo sportello appena istituito servirà a potenziare e a integrare le attività del Centro Polifunzionale di Ragusa che fornisce agli immigrati prestazioni di tipo amministrativo (nulla osta al lavoro, ricongiungimenti familiari, cittadinanza, prestazioni socio-assistenziali comunali, prestazioni sanitarie) e interventi assistenziali come servizi di ascolto, orientamento e accompagnamento, mediazione culturale, consulenza giuridica e laboratori.

Dalle 15 alle 18 l’assessore Mangano, sempre al Centro Polifunzionale, parteciperà al momento di confronto sul beneficio del reddito di inclusione, la misura varata dal Consiglio del Ministri per far fronte al problema della povertà. Sono stati invitati i comuni e distretti socio-sanitari delle ex province di Ragusa e Siracusa, i centri per l’Impiego, l’Anci Sicilia, il Forum del Terzo settore, l’Ordine degli Assistenti Sociali, Cittadinanza Attiva, la Caritas e le altre associazioni che lavorano per favorire l’inclusione sociale.