L’ Osservatorio della Buona Sanità ha presentato insieme all’Admo ( associazione donatori midollo osseo ) l’iniziativa di solidarietà denominata “PedalarexDonare”: una “maratona” ciclistica che, partendo da Ragusa e facendo tappa a Catania ed altre città, giungerà sino in Puglia.
L’obiettivo è la sensibilizzazione e la raccolta fondi a scopo benefico. “​Ragusa – spiega Gaetano Riva, coordinatore nazionale dell’Osservatorio – è pronta non solo a pedalare, ma soprattutto a donare. Giorno 28 Maggio è prevista in piazza una grande manifestazione all’insegna della Solidarietà, della donazione, ma soprattutto all’insegna dello sport e della prevenzione. Stiamo organizzando una serie di tornei ed attività sportive per bambini ed adulti grazie al supporto di numerose federazioni sportive che hanno aderito al progetto, inoltre sarà allestita un area della prevenzione con degli stand dove alcuni medici volontari eseguiranno per l’occasione screening gratuiti e sarà divulgata la cultura del “mutuo” soccorso attraverso corsi di bls e uso del defibrillatore per i laici. Siamo lieti di poter contare sulla collaborazione di Airc e Admo, nonché di numerose altre onlus che renderanno la giornata unica nel suo genere. Ci sarà inoltre un concerto, sfilate di moto d’epoca, diretta Facebook della pedalata, la premiazione di alcuni medici segnalati da Obs e tanto altro…​”​
“Per l’ADMO Sicilia – spiega Gaetano La Barbera – è ​un motivo d’orgoglio essere un punto di partenza di un percorso che unisce il meridione all’insegna della solidarieta’, grazie ad un “manipolo” di ciclisti sportivi che credono in quel che fanno. Grazie a tutti coloro che si adoperano per divulgare la cultura del dono ed in particolare della donazione di midollo osseo.​”​
Non sono mancate, poi, le testimonianze sull’importanza della donazione. Ecco quella di Claudio ​Cannì​ referente Admo Ragusa: ​”​Sono referente admo da circa 3 mesi, mi hanno voluto dare questo bellissimo incarico xche hanno visto in mè la persona giusta che sappia cosa vuol dire il trapianto di midollo. La mia storia ha inizio nell’aprile del 2012 , alla mi ultima donazione di sangue ( da piu di 20anni donatore ) mi riscontrono una leucemia e quindi dopo vari mesi e mesi di chemioterapia e tanti ricoveri mi ritrovo a dover fare il trapianto. Non avendo in famiglia un donatore compatibile mi viene trovato tramite un albo mondiale che si chiama ibmdr una donatrice . Lei il 20 novembre 2014 mi ha donato la vita. Da premettere che tra donatori e riceventi non c’ è possibilita di conoscersi x una legge sulla privacy, ma io tramite facebook ho avuto la fortuna di conoscere e di incontrarci.  La mia vita è cambiata grazie a lei! Oggi sono io a cercare nuovi potenziali donatori x altri fratelli ammalati ! In 3 settimana ho fatto tipizzare 30 ragazzi. Grazie al gruppo OBS (Osservatorio della Buona Sanità) avremo modo in piazza a ragusa ( la mia citta) di poter farci conoscere.”
“Grazie allo straordinario entusiasmo degli autentici eroi (o atleti) di PedalareXDonare- ha detto Carmelo Puglisi, presidente dell’Osservatorio della Buona Sanità –  di ADMO ed altre realtà, l’idea di sensibilizzare alla cultura della donazione sarà ” messa in piazza” con un reale contatto con la gente del territorio nelle nostre città. iaAbbiamo già ottenuto conferme e disponibilità a collaborare dal Comune di Ragusa , Ordine dei Medici di Catania , CittadinanzAttiva – Tdm Sicilia, Airc, Avis, Ugipi  ; contiamo di coinvolgere attivamente per il 28 maggio (è previsto l’arrivo nel pomeriggio a Catania) la cittadinanza e le Istituzioni della città etnea con una serie di eventi in fase di organizzazione per dare degna accoglienza a questo gruppo . E’ importante sottolineare che l’Osservatorio della Buona Sanità vuole, anche tramite eventi come questo, trasmettere il senso di vicinanza della classe medica al cittadino e comunicare , educare, formare in tal senso tramite eventi come quello del 28 Maggio.