Avrebbe installato e curato la manutenzione dei registri di cassa senza l’abilitazione prescritta dall’Agenzia delle Entrate.

Guai per un commerciante modicano di macchine ed attrezzature per ufficio che è stato denunciato dalle fiamme gialle del comando provinciale di Ragusa per falso in certificazione e truffa nei confronti dell’Agenzia delle Entrate.

I finanzieri sono risaliti all’uomo attraverso i controlli sul rilascio dello scontrino fiscale scoprendo che oltre 350 esercenti, in buona fede, si sarebbero affidati al tecnico.

In particolare, i militari hanno conteggiato più di 450 casi di operazioni di defiscalizzazione, installazione e verifica annuale dei registratori di cassa, che sarebbero state effettuate senza che l’operatore fosse in possesso dell’abilitazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate. Sono in corso gli ulteriori accertamenti finalizzati a quantificare l’ammontare delle operazioni irregolarmente certificate.

L’attività del tecnico è stata interrotta attraverso il ritiro del punzone identificativo irregolarmente utilizzato e dei bollini di certificazione. Inoltre le installazioni e le verifiche periodiche effettuate dall’operatore saranno sottoposte ad ulteriori approfondimenti, per valutare se ricorrano o meno i presupposti per le violazioni di “omessa installazione od omessa revisione del misuratore fiscale”.