La discarica di Cava dei modicani proseguirà il conferimento dei rifiuti, finchè non verranno esaurite le capacità di abbancamento. Ordinanza urgente per il conferimento dei rifiuti solidi urbani nella discarica firmata dal commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Dario Cartabellotta. 

Decisione arrivata al termine della conferenza dei servizi che si è tenuta tra i comuni conferitori (Ragusa, Giarratana, Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo), l’Asp 7, il presidente del collegio liquidatore dell’Ato Ambiente Giancarlo Cugnata e il commissario straordinario Srr-Ato Ambiente Nicola Russo, in cui sono state confermate le criticità e l’impossibilità a poter conferire in altri siti.

Durante la conferenza dei servizi, è stato fatto notare che la discarica di Cava dei Modicani ha ancora una capacità residua di abbancamento di 20.800 tonnellate in sicurezza, ulteriori rispetto a quelli già autorizzati con l’ordinanza commissariale precedente di Cartabellotta dello scorso mese di gennaio.

La decisione del commissario straordinario ha l’obiettivo di evitare qualsiasi possibilità di rischio per la salute dei cittadini in caso di mancato ritiro dei rifiuti nei comuni interessati.

L’ordinanza di proroga fino al 31 gennaio del 2017 della discarica di Cava dei modicani è strettamente legata, nel suo contenuto, a quella emananda dal Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, al fine di evitare eventuali contenuti configgenti e comunque non oltre la sua capacità di abbancamento residuo.

Articoli correlati