Oltre 8mila metri quadrati di un terreno in provincia di Vittoria sono stati sequestrati perché sarebbero stati trasformati in una mega discarica con migliaia di tonnellate di rifiuti.

Il provvedimento è stato eseguito dai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Ragusa che hanno deferito i proprietari dell’area privata all’autorità giudiziaria.

Le fiamme gialle hanno individuato la discarica in contrada Alcerito di Vittoria dove sono stati scoperti cumuli di rifiuti inerti, rifiuti urbani non differenziati, rifiuti inerti da demolizione e costruzione, fanghi provenienti dal lavaggio di materiali vegetali contenenti residui plastici.

Nell’area sono stati trovati anche imballaggi per i prodotti ortofrutticoli, paletti di cemento precompresso e pneumatici dismessi.

Solo le materie plastiche accumulate ammontano a circa 4 tonnellate, i fanghi vegetali con residui plastici e polistirolo sono circa 10 tonnellate, gli inerti dell’edilizia ammontano a circa 150 tonnellate, mentre i paletti in cemento ammontano a circa 300 tonnellate, infine, i rifiuti inerti consistenti in terre e rocce da scavo sono oltre 2000 tonnellate.

Il sequestro dell’area, avvenuto con il supporto tecnico e la collaborazione di funzionari del Settore Ambiente del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, già Provincia Regionale di Ragusa, si è reso necessario per evitare ulteriori gravi conseguenze derivanti dall’abbandono e dallo smaltimento illecito di rifiuti.

Ai due proprietari è stata intimata la bonifica del sito, nonché il ripristino dello stato dei luoghi.