Attimi di paura a Pozzallo, nel Ragusano, quando ieri sera – martedì 9 gennaio – un automobilista è rimasto intrappolato tra le sbarre del passaggio a livello sulla Modica-Pozzallo. L’uomo alla guida di una Renault bianca avrebbe tentato di superare il passaggio a livello nonostante le sbarre si stessero abbassando rimanendo bloccato.

Una questione di attimi, lanciato l’allarme

La tragedia poteva consumarsi a breve perché il treno stava arrivando in quel segmento. L’autista rimasto bloccato non poteva fare alcuna manovra. È stato dunque lanciato immediatamente l’allarme ed il macchinista ha avuto la possibilità di frenare in emergenza evitando un impatto che avrebbe potuto avere conseguenze fatali e drammatiche.

Sul posto sono arrivati anche i carabinieri che hanno coordinato le operazioni di rimozione del veicolo sui binari. Grande paura tra i presenti: in quel momento il tratto di strada era molto trafficato. Dopo qualche ora la situazione si è normalizzata.

Episodio simile a Marsala

Una situazione pericolosa che negli scorsi mesi si verificò anche a Marsala. In questo caso a vivere momenti di terrore è stato il conducente di un tir: mentre stava per attraversare il passaggio a livello di Ponte Fiumarella, è rimasto incastrato in una delle sbarre. Solo dopo qualche manovra, il mezzo si è liberato e l’autotrasportatore ha continuato il suo viaggio. Ad aiutarlo nelle manovre per disincastrarsi dalle sbarre, alcune persone che intanto avevano anche allertato le ferrovie e fatto segnali al treno in arrivo di rallentare visto che la sbarra infatti era rimasta alzata.

Autobus incastrato al passaggio a livello, denunciato l’autista

Altra tragedia sfiorata nel Trapanese nel dicembre del 2021 quando al passaggio a livello a Castelvetrano, un autobus rimase incastrato tra le sbarre danneggiandole. Sono stati attimi di paura e panico anche perché è stato necessario sospendere momentaneamente la tratta ferroviaria per evitare un disastroso incidente. L’autista venne denunciato dai carabinieri per danneggiamento e interruzione di pubblico.