Torna con la seconda edizione la Cerasuolo di Vittoria Runners, appuntamento sportivo per gli appassionati di running che si snoderà per 21 km attraverso i vigneti del Cerasuolo di Vittoria. La manifestazione chiama a raccolta gli appassionati del settore e rilancia il successo della prima edizione 2016, che ha accolto la partecipazione di circa 250 iscritti.

La gara prevede due tipi di percorsi: quello integrale, della lunghezza di 21 km, che partirà il 12 novembre al mattino dalla cantina Arianna Occhipinti e si snoderà attraverso i vigneti di Feudo Santa Tresa, Cos, Manenti e Vigna di Pettineo; la Family Run” di di 10 km, invece, sarà dedicata a famiglie e sportivi amatoriali. L’idea di abbinare l’aspetto fitness a quello enogastronomico, infatti, è già consolidato in diverse zone vocate alla viticoltura in Italia e dallo scorso anno ha trovato sede anche nei territori del Cerasuolo.  Anche quest’anno partner della Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria sarà la Asd “No al doping e alla droga”. La squadra sportiva che raccoglie più di un centinaio di atleti è la più numerosa società sportiva di atletica della provincia e già da molti anni organizza e collabora nella gestione di gare ed eventi sportivi. Fra le gare di maggior successo ci sono la Maratona di Ragusa, la maratona alla Filippide che da Chiaramonte arriva fino alla casa del Commissario Montalbano e la nuova Vittoria Jazz Run che quest’anno ha portato circa 200 atleti e camminatori a sfrecciare per le vie del centro di Vittoria. La società accoglie podisti, ma anche camminatori e con la Cerasuolo di Vittoria Runners intende saldare la collaborazione con la Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria per unire in un evento unico sport, paesaggio e degustazione del vino e dei prodotti tipici.

Quest’anno l’appuntamento in tuta e scarpette da corsa per i partecipanti alla Cerasuolo di Vittoria Runners sarà domenica 12 novembre. Sul sito www.stradadelvinocerasuolodivittoria.it è possibile scaricare il regolamento e i dettagli del percorso ed effettuare l’iscrizione.

A seguire gli sportivi, insieme alle loro famiglie, saranno invitati a partecipare alla Food&Wine Runners, un brunch autunnale che sarà allestito presso la cantina “Arianna Occhipinti”. L’evento è aperto anche ai non sportivi e prevedrà la degustazione di alcuni panini preparati da Fud, insieme ad altri produttori del territorio. E’ possibile acquistare i ticket dell’evento su www.stradadelvinocerasuolodivittoria.it/shop